Esci

Quinoa, senza glutine e proteica

Preferiti
Condividi
alt

Quinoa, alimento privo di glutine, proteico e ricco di fibre, una risorsa per molti. 


La quinoa è una pianta da cui si ricavano dei chicchi perfetti per moltissime ricette di primi e piatti unici nutrienti e ricchi di fibre, quindi facilmente digeribili. La quinoa, inoltre, è un alimento privo di glutine, quindi adatto anche a chi soffre di celiachia. Una risorsa mica da scherzarci, considerando che è anche ricca di proteine e carboidrati e aiuta moltissimo alla composizione di un pasto completo ed equilibrato. Ma non è tutto: la quinoa contiene anche molti sali minerali e vitamine. Dal magnesio alle vitamine C ed E, la quinoa è davvero un concentrato di benessere. 

Dato che contiene molto amido - per questo chi non la conosce la scambia per un cereale - la quinoa può essere sia bollita in acqua salata come la pasta che cotta col brodo come un risotto. Strano ma vero: la quinoa è una lontana (ma neanche tanto) parente degli spinaci. 

 

La farina di quinoa

La farina di quinoa, come la pianta del resto, ha la caratteristica di essere senza glutine, altamente proteica e ricca di vitamine (soprattutto di vitamina B2, vitamina C e vitamina E). In cucina, la farina di quinoa viene usata se mescolata ad altre farine, sempre senza glutine, se si vuole che sia adatta anche ai ciliaci.

La quinoa viene usata ormai da molti per preparare bowl sfiziose che fanno da piatto unico mixata a ingredienti come verdure cotte al vapore o cubotti di pesce o carne bianca appena scottati. Per delle ricette leggere con la quinoa, potete provare:

Ma la quinoa, come il farro ad esempio, può anche essere servita con un pesto leggero (meglio se molto liquido) e dei pomodorini freschi tagliati a spicchietti. La barbabietola sta benissimo anche con le barbabietole e la crema di avocado. Infine, la quinoa si sposa bene con molti odori, ma con la menta l'abbinamento è particolarmente azzeccato. Se desiderate un sapore più orientale, provatela con qualche fogliolina di coriandolo.

Per un piatto goloso dal gusto invernale, provate invece la quinoa con radicchio e Asiago.

 

alt

Scopri alcune delle ricette con quinoa

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite