Esci

Come cuocere il pesce al forno

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Scuola di cucina per preparare il pesce al forno, un piatto semplice e genuino, adatto anche ai bambini

La cottura al forno è una delle più salutari, perché è leggera e povera di grassi. Inoltre serve per preparare piatti semplici, sani e adatti anche ai bambini. Lo chef Beppe Sardi ci insegna in questa video scuola di cucina come cuocere il pesce al forno e come sfilettarlo. I passaggi? Prima si scotta il pesce in padella, poi si inforna! E non dimenticate le erbe aromatiche. Sono fondamentali!



Ingredienti

  • 1 orata
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • vino bianco secco
  • rosmarino
  • alloro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

Step 1

Per imparare come cuocere il pesce al forno, squamare il pesce da entrambe le parti con l'uso di un coltello.Incidere il pesce sul ventre ed eviscerarlo.

Step 2

Eliminare tutti i visceri e lavare bene il pesce sotto acqua corrente fredda.

Step 3

Incidere il pesce sul dorso da entrambe le parti, in modo da consentire il suo insaporimento durante la cottura.

Step 4

Salare l'interno del pesce e inserire erbe aromatiche, come rosmarino e alloro.

Step 5

Adagiare il pesce nella padella da forno e aggiungere due spicchi d'aglio, puliti e schiacciati, della cipolla tagliata grossolanamente e un paio di foglie di alloro. Irrorare il pesce su entrambi i lati e all'interno con olio extravergine di oliva. Salare, pepare e versare nella padella un bicchiere di vino bianco secco.

Step 6

Cuocere il pesce in forno a 180°C per 10 minuti. Controllare durante la cottura che il vino non sia completamente evaporato. Se fosse necessario è possibile aggiungere un po' di acqua per portare a fine cottura il pesce, che non va mai girato.

Step 7

Togliere la pelle del pesce con l'aiuto di un cucchiaio e di una forchetta (o di un coltello da pesce) ed eliminare le lische dorsali. Staccare delicatamente i filetti del pesce e adagiarli nel piatto da portata, cercando di ricomporne la forma. Togliere anche il rosmarino e l'alloro.Versare sul filetto del pesce un filo d'olio extravergine d'oliva e servire in tavola.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette con pesce al forno

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite