Esci

Barbiano: escursioni e sapori autentici dalla natura

Preferiti
Condividi
alt
Se siete alla ricerca di un itinerario che vi faccia sentire accolti e coccolati tra verdi montagne e sapori autentici della natura, Barbiano è la meta che cercate. 

SCHEDA ITINERARIO

Barbiano e la Valle Isarco

Se siete alla ricerca di un itinerario che vi faccia sentire accolti e coccolati tra verdi montagne e sapori autentici della natura, Barbiano è la meta che cercate. 
Immersa nella Valle Isarco, Barbiano è un paese dell’Alto Adige caratterizzato da un clima mite, una torre pendente e un ambiente morbido e generoso che rende questa zona perfetta per le vacanze di chi desidera staccare la spina, ma anche per le famiglie. 
Come in tutto il resto dell’Alto Adige, anche nella Valle Isarco troverete iniziative particolari tutto l’anno: il famoso Törggelen in autunno in cui bere vino nuovo accompagnandolo con piatti tradizionali e castagne della zona, la festa delle Prugne di Barbiano a inizio ottobre o Voglia di erbe per gli appassionati di erbe aromatiche in primavera. 

Cascate, percorso Kneipp e sentieri di Barbiano

Barbiano è un comune con poco più di mille abitanti, ma pieno di bellezze di prodotti tipici interessanti da scoprire. 

Le attrazioni più importanti sono sicuramente le Cascate di Barbiano, 8 cascate create dal Rio Gander particolarmente suggestive da vedere in primavera quando il disgelo della neve rende la potenza dell’acqua esplosiva. 
Il percorso che porta alle cascate fa parte di un famoso percorso Kneipp ideale per chi è alla ricerca di benessere per la mente e per il corpo. 
Durante la passeggiata troverete alcune soste e indicazioni che vi consentiranno di utilizzare le virtù terapeutiche dell’acqua e delle erbe: camminerete a piedi scalzi nel bosco, vi fermerete per un pediluvio e un bracciluvio, godrete del silenzio e respirerete l’ossigeno a pieni polmoni, tutti gesti che vi consentiranno di rimettervi in sesto e riconnettervi con voi stessi e il mondo.

Per una disintossicazione totale dallo stress cittadino andate a dormire all’hotel Briol a Tre Chiese: raggiungibile solo a piedi vi rigenererà tra acqua termali, niente tv e riscaldamento e il silenzio della natura. 

Se volete sentieri facili da percorrere con la famiglia percorrete il sentiero delle prugne e quello delle castagne. 
Il primo è un sentiero adatto alle famiglie perfetto da fare in primavera quando gli alberi sono in piena fioritura. Durante la passeggiata si possono scoprire tutti i segreti di questo frutto e, alla fine, non vi rimarrà che andare alla ricerca di una fetta di strudel alle prugne per ricaricarvi.
Sul sentiero delle castagne potrete ammirare questi maestosi alberi, camminare all’ombra delle loro fronde e scoprire quanta importanza ha ancora oggi questo frutto. La pianta infatti, ancora oggi, è considerato l’albero del pane.

 

Cosa e dove mangiare a Barbiano

Se arrivate in Valle Isarco e non sapete dove mangiare, ma neanche dove fermarvi a dormire, l’hotel Rösslwirt saprà accogliervi con un ambiente caldo e moderno, e una cucina curata in ogni dettaglio. 
Il menù cambia al ritmo delle stagioni, le materie prime vengono selezionate dai fornitori locali e km0 e qui potrete gustare ottimi gelati preparati con passione e con ingredienti di primissima qualità. 

Per un contatto più intenso con la natura al Maso Oberpalwitter farete il pieno di ossigeno e di prodotti genuini con la frutta e la verdura bio coltivata da Christine Lageder.
Qui gusterete le marmellate fatte in casa, smoothie e altre preparazioni con erbe aromatiche e officinali, uova fresche e anche carni biologiche.

Per una vera esperienza altoatesina fermatevi a cena in una delle tradizionali locande contadine, i Buschenschank, locali da visitare in particolar modo durante il Törggelen per assaporare le famose castagne di Barbiano e godere di una castagnata in una calda e accogliente stube. 

Prima di partire per una scampagnata, fatevi preparare un panino al Panificio Rabanser, dove troverete pani e grissini tradizionali, ma anche ricette originali inventate giornalmente da Martin, il panettiere. 
Oltre allo Schüttelbrot, il pane croccante tipico, non perdete i segalini alle erbe aromatiche o i grissini morbidi arricchiti con ciò che offre la stagione, mettete nello zaino qualche salamino affumicato, una bottiglia di succo di mele e partite in direzione delle cascate. 
Arrivati ai piedi della cascata, nel “cinema” naturale più bello che possiate immaginare, sedetevi e assaporate il vostro pranzo guardando tutta la valle e le montagne di fronte a voi.

alt

Itinerari

Trentino Alto Adige

Scopri di più
Trentino Alto Adige

Scopri alcune delle ricette trentine

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite