Esci

Involtini di melanzana, formaggio di capra e menta

Preferiti
Condividi
Involtini di melanzana, formaggio di capra e menta
Ricetta di Fabio Barbieri - foto di Marco Donà

Gli Involtini di melanzane, formaggio di capra e menta  sono un  antipasto estivo a base di melanzane e pomodoro. Con la ricett...
  • 10 min
  • 10 min
  • 5 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 100 g di formaggio caprino 
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • menta fresca

Procedimento

  1. Preparare la passata di pomodoro: lavare i pomodori, sbollentarli, privarli della buccia e passarli nel passaverdure.
  2. Successivamente, in una casseruola, cuocere a fiamma moderata per qualche minuto la passata di pomodoro con uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e uno di pepe. La salsa così ottenuta servirà per accompagnare gli involtini di melanzane, formaggio di capra e menta.
  3. Tagliare le melanzane a fette sottili 3mm e scottarle sulla piastra. Successivamente ungerle con un filo d’olio extra vergine d’oliva e lasciare raffreddare.
  4. Spalmare una piccola quantità di formaggio di capra al centro di ogni melanzana. Aggiungere una foglia di menta e arrotolare.
  5. Disporre gli involtini di melanzane su una teglia e ungere con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Su ogni involtino di melanzane versare un cucchiaio di passata di pomodoro fresca e cuocere in forno preriscaldato a 180°C in modalità grill per 10 minuti.
  6. Lasciare raffreddare gli involtini di melanzane 2 minuti e servire. Gli involtini di melanzane, formaggio di capra e menta sono pronti per allietare i vostri ospiti o per concedervi uno spuntino leggero e appetitoso.
Salva ricetta

Approfondisci

Ricetta di Fabio Barbieri - foto di Marco Donà

Gli Involtini di melanzane, formaggio di capra e menta  sono un  antipasto estivo a base di melanzane e pomodoro. Con la ricetta Involtini di melanzane,  formaggio di capra e menta potrete portare in tavola semplicità e gusto in ogni occasione.

Si consiglia accompagnare gli involtini di melanzane, formaggio di capra e menta con un calice di  Vermentino di Gallura, vino bianco dal profumo floreale e fruttato, dal sapore sapido e morbido.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite