Esci

Deliziosi Brownies alle mandorle e cioccolato fondente

Preferiti
Condividi
Irresistibili brownies alle mandorle e cioccolato fondente adagiati su un piatto bianco

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un brownies alle mandorle e cioccolato fondente senza farina e s...

  • 50 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di mandorle pelate
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Not given

Step 1

Tostare le mandorle dopo averle grossolanamente spezzettate e tenerle da parte

Not given

Step 2

Sciogliere il cioccolato in una ciotola a bagnomaria e mescolarlo al burro amalgamando bene il tutto

Not given

Step 3

A parte, nel frattempo, sbattere le uova in una ciotola e aggiungervi un pizzico di sale

Not given

Step 4

Unire le uova e lo zucchero al cioccolato con burro e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire anche le mandorle all'impasto

Not given

Step 5

Versare tutto in una teglia e cuocere per 10 minuti a 180° C e poi a 140° C per un'altra ventina di minuti

Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un brownies alle mandorle e cioccolato fondente senza farina e senza lievito. Bastano uguali quantità di burro, zucchero e cioccolato fondente (noi lo scegliamo all'80%) e il gioco è praticamente fatto. Unitele a uova e mandorle tostate e infornate a 180° C per una mezz'oretta. Per sapere se è cotto, non guardate l'orologio, guardate la torta! Se il bordo si stacca dalla teglia o se infilando uno stuzzicadenti quello esce pulito, allora il vostro brownies sarà pronto. Il gioco è fatto e il risultato è un brownies che ricorda una torta caprese, compatto e pesante, cioccolatoso più che mai !

I brownies, ricetta e curiosità

I brownies sono dei dolcetti bassi e dal cuore umido, quasi fondente, tipici della cucina statunitense. Sono chiamati brownies per la loro colorazione scura: di solito sono infatti preparati con il cioccolato fondente, unito alle uova, farina, burro e zucchero, ma alcune varianti prevedono l'utilizzo delle nocciole o delle mandorle e una copertura di glassa al cioccolato.

La ricetta per preparare i brownies è davvero semplice e richiede poco tempo: il cioccolato viene sciolto a bagnomaria insieme al burro, le uova sbattute con lo zucchero fino a creare una crema spumosa e chiara. Questi ingredienti andranno uniti, anche insieme alle nocciole o alle mandorle, infine la crema ottenuta andrà versata nella tortiera, pronta per la cottura.

Ma come cuocere i brownies?

I brownies richiedono un tempo di cottura breve, di modo che si ottenga una consistenza morbida e tenera internamente, e una crosticina croccante che si scioglie in bocca. Per questo i brownies vengono cotti in forno per circa 10 minuti a 180° C e poi a 140° C per un'altra ventina di minuti.

Come capire se i brownies sono cotti?

I brownies richiedono poco tempo di cottura e solitamente a una temperatura più bassa rispetto a una torta classica. Per capire quando sono cotti , bisogna controllare la superficie e l’interno: una volta che si sarà formata una superficie croccante, detta anche craquelé, prova a inserire uno stecchino nella torta. Se ne esce ancora umido, è pronta per essere sfornata.

Aspetta che si raffreddi, prima di tagliare i classici quadrotti, e gusta i tuoi brownies, magari con una pallina di gelato alla crema.

Come cucinare i brownies senza glutine

Nel magico mondo dei brownies senza glutine, le possibilità culinarie si aprono a una vasta gamma di farine alternative. Un esempio di ricetta di brownies per celiaci potrebbe prevedere l'uso di farina di mandorle o farina di riso al posto della tradizionale farina di frumento. La sostituzione non solo rende i brownies adatti a chi segue una dieta senza glutine, ma aggiunge anche una nota di nocciola o un sapore leggermente diverso, creando una nuova varietà di brownies che può piacere a tutti, indipendentemente dalle intolleranze.

 

Una variante fit con i brownies proteici

Per ottenere dei brownies proteici in versione fit, leggeri e gustosi, potete incorporare proteine in polvere di alta qualità o utilizzare ingredienti ricchi di proteine come lo yogurt greco. Un esempio prevede l'uso di farina di avena, proteine in polvere al cioccolato e l'aggiunta di noci per una dose extra di proteine e croccantezza.

Potete anche provare a preparare i brownies con soli albumi montati a neve, al posto delle uova intere, e senza burro. Al suo posto potete usare il burro d’arachidi, o una crema di mandorle o nocciole. In questo modo avrete un’ottima fonte di grassi buoni e ad alto contenuto proteico.

Prova tutte le nostre alternative vegane al burro, da utilizzare sia nei dolci, sia nei piatti salati.

Un’idea ancora più golosa: i brownies al cioccolato e cocco

Per provare una versione alternativa ai classici brownies al cioccolato e nocciole, o mandorle, si possono preparare dei golosissimi brownies al cioccolato e cocco . L’unione di questi due ingredienti è già di per sé paradisiaca: che sia cioccolato bianco, che sia cioccolato fondente, il cocco sembra stare bene con tutto!

La farina di cocco può essere aggiunta all’impasto, oppure i brownie, una volta cotti, possono essere ricoperti di cocco tritato.

Prova anche i nostri biscotti al cocco con farina di kamut, o i bon bon di mandorle di Noto con panure di farina di cocco.

E perché non servire i brownies con il gelato?

I brownies sono dei dolcetti già molto golosi, gustati da soli ma anche con una pallina di gelato o di panna. Non c’è nulla di più godurioso di gustare un brownies ancora tiepido con un po’ di gelato alla crema: il contrasto caldo-freddo risulterà molto piacevole!

Hai mai provato i brownies banana e yogurt?

Infine, se cerchi un'alternativa leggera e sana, ti consigliamo di provare a fare i brownies alla banana e yogurt. Scegli delle banane mature, che andranno schiacciate e mescolate con yogurt, meglio ancora se yogurt greco, per ottenere un impasto umido e aromatico. Il risultato sono brownies soffici e leggeri, perfetti per chi vuole gustare un dolce senza sensi di colpa.

Prova anche i nostri raw brownies con savoiardi e noci pecan o i brownies vegani e crudisti con cioccolato di modica e datteri .

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite