Esci

Mimosa di bufala, cocco e mango

Preferiti
Condividi
Mimosa di bufala, cocco e mango
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, festeggi la festa della donna con un dolce particolare, faci...
  • 40 min
  • 20 min
  • 0 pers.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 mozzarelle di bufala campana DOP Sapori&Dintorni
  • 2 mango maturi
  • 300 ml di latte di cocco
  • 2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Cacao o cioccolato fondente
  • qualche fglia di menta

Procedimento

Preparazione della mimosa di mozzarella di bufala con cocco e mango:
  1. Tagliate perfettamente a metà le mozzarelle, cercando di ottenere una semisfera più precisa possibile che conserverete in frigorifero.
  2. Mettere in un pentolino il latte di cocco, il latte, lo zucchero e la rimanenza della mozzarella tagliata, portate a 85° (controllate con un termometro, oppure togliete dal fuoco poco prima del bollore), filtrare il tutto e addensare. Fate raffreddare.
  3. Prendete la semisfera di mozzarella e fatela marinare nel composto che avete ottenuto per 30/40 minuti.
  4. Nel frattempo, pulite il mango frullate e setacciate, una volta pronto, togliete la mozzarella dalla marinatura e glassate con la crema di mango.
  5. Fate riposare in frigorifero e servite spolverando con cacao o riccioli di cioccolato e foglie di menta per guarnire
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, festeggi la festa della donna con un dolce particolare, facile e veloce da fare e bello da vedere.
Così, al posto di preparare la  torta mimosa, classico dolce tipico della festa della donna a base di pan di spagna, crema pasticcera e panna montata, preparerai un dessert molto particolare a base di mozzarella di bufala campana DOP. Con i consigli di ChefDeg, la mozzarella di bufala diventerà la base del dolce e la marinatura e la salsa di mango la renderanno zuccherina senza che diventi stucchevole.

La preparazione di questo dolce è molto particolare, sicuramente diversa da quella di un normale dessert. Come prima cosa, bisognerà preparare una speciale marinatura a base di latte di cocco, latte vaccino, zucchero e mozzarella. Il trucco sarà far sobbollire il composto senza mai farlo bollire, quindi senza mai fargli raggiungere i 100° C. La mozzarella andrà messa a marinare nel composto e il risultato sarà una semisfera di mozzarella di bufala morbida e cremosa, dolce e pronta per essere sommersa dalla salsa di mango che nel frattempo avrai preparato. La vedi quella pipetta inserita nel dolce? È ripiena della marinatura, premendola potrai irrorare la mozzarella dall'interno e addolcirla ancora di più!

Ma perché tutti i piatti dedicati alla festa della donna si chiamano mimosa? In onore della pianta che Teresa Masi, dirigente dell'Unione Donne Italiane, propose come fiore simbolo della ricorrenza. "Un fiore povero e facile da trovare nelle campagne." Oggi la mimosa non è più così semplice da trovare, ma la ricordiamo a tavola con il menu per la festa della donna pensato tutto in giallo, dall'antipasto al dolce.

Menu della Festa della Donna
Patate Duchessa
Pasta Mimosa
Morbido di fave e baccalà
Mimosa di bufala, cocco e mango

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite