Per la preparazione del caramello, sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua leggermente intiepidita e scaldare mescolando fino a che non si sarà sciolto.
Sbollentare la scorza di limone per due volte in acqua bollente, raffreddare e conservare.
In un pentolino scaldare il succo di limone filtrato. Incorporare il succo di limone allo zucchero sciolto e mescolare avendo cura di tenere le pareti del pentolino pulite.
Grattugiare e successivamente aggiungere 5 g di scorza di limone, un pizzico di sale e continuare a girare per un minuto. il caramello dovrà risultare leggermente imbrunito e non troppo denso.
Per la preparazione degli spiedini di frutta caramellata al limone, lavare e tagliare la frutta a fette. Infilzare la frutta con gli spiedini e conservare in frigorifero.
Stendere uno strato di carta da forno su un ripiano (non in legno). Adagiare gli spiedini di frutta e versare uno strato sottile di caramello aromatizzato al limone su ogni lato, facendo attenzione a non scottarsi..
Attendere che il caramello si raffreddi e solidifichi. Si consiglia di conservare gli spiedini di frutta caramellata al limone in un posto fresco. Buon appetito!
Ricetta realizzata da Fabio Barbieri - foto realizzate da Marco Donà
Gli spiedini di frutta caramellata al limone sono uno snack dolce e goloso, di semplice realizzazione. Ideali per far felici i vostri bambini, gli spiedini di frutta caramellata al limone sono perfetti anche per concludere un picnic, al mare o al parco, con una piacevole nota di freschezza.
Tempo di estate e tempo di grigliate con gli amici! Saporie.com vi svela preziosi trucchi e ricette sfiziose per una grigliata gustosa e salutare Manca meno di un mese al ritorno d...
Convincere i bambini a mangiare frutta e verdura non è cosa facile, ma forse con dei centrifugati buoni, sani e colorati il problema potrebbe essere (quasi) risolto. Gli ingredient...