Esci

Spiedini di calamari e gamberi in padella

  • 5 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Dopo gli spiedini di pesce con panatura al pistacchio, al forno e gli spiedini di calamari e gamberi alla griglia, oggi vogliamo proporvi gli spiedini di calamari e gamberi in padella. Questa ricetta è un’altra alternativa per cuocere gli spiedini di calamari patagonici e gamberi argentini surgelati Sapori&Idee Conad. Prepararli è molto semplice e veloci: vi basterà un mazzetto di prezzemolo, ed eventuali erbe aromatiche a piacere, e un buon olio extra vergine di oliva. Vediamo come prepara questo secondo piatto di pesce gustoso.

Come scongelare gli spiedini di pesce

Per realizzare questa ricetta al meglio e fare in modo che il pesce conservi al meglio le sue qualità nutritive e organolettiche, è importante scongelare gli spiedini nel modo corretto, cioè lentamente e senza shock termici. Come fare? Togliete gli spiedini di calamari e gamberi dal congelatore con largo anticipo e riponeteli in frigorifero, in modo che mantengano al meglio non solo la freschezza, ma anche la consistenza. L’ideale è metterli in frigorifero la sera prima per il giorno dopo, in modo che abbiano il tempo di scongelassi con calma. 

Gli spiedini di gamberi e calamari in padella: un piatto leggero e saporito

Cuocere gli spiedini al forno è un'alternativa perfetta per un secondo piatto leggero e sano. Ci sono diversi modi per prepararli in padella. Per questa ricetta abbiamo deciso di spennellare i nostri spiedini di gamberi e calamari con un buon olio extra vergine di oliva arricchito con un trito di prezzemolo. Per un gusto ancora più complesso potete aggiungere anche altre erbe aromatiche, come timo, aneto o coriandolo. Con questo condimento spennellate gli spiedini durante ala cottura e otterrete un piatto profumato ed aromatico. 

In alternativa potete anche marinare i vostri spiedini per almeno un’ora prima della cottura. Disponeteli su una placca da forno e irrorateli con una mistura di olio, sale e limone, con una citronette, la salsa di soia, la salsa ponzu o la salsa teriyaki o ancora con una vinaigrette. Poi procedete con la cottura in padella, utilizzando eventualmente il mughetto della macinatura per condire gli spiedini.

Spiedini di pesce in padella
Ingredienti
Preparazione
  • Tritare finemente il prezzemolo
  • Mescolarlo con qualche cucchiaio d’olio
  • Scaldare la padella e, una volta calda, adagiarvi gli spiedini di pesce.
  • Spennellare gli spiedini con l’olio alle erbe e cuocerli 7-8 minuti per lato a fiamma molto alta.

Contenuti preferiti