Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10 minuti
  • 35 minuti
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso
  • Abruzzo

La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto invernale talmente nutriente e sostanzioso perfetto anche come piatto unico. Si tratta di una zuppa calda a base di ceci, fagioli, lenticchie e farro,  semplice da preparare e perfetta per le fredde serate d’inverno quando è calda,  ma esistono versioni estive ideali anche per quando abbiamo voglia di un piatto salutare in qualsiasi momento dell’anno. La preparazione è molto semplice, la ricetta della zuppa di legumi e cereali è infatti a prova di principianti. Prima si lessano tutti i legumi con i differenti tempi di cottura e poi si cuociono legumi e farro in pentola, solo dopo aver preparato un delicato soffritto all'italiana.

Il trucco per una zuppa di cereali e legumi perfetta

Calda, cremosa, con diverse consistenze, la zuppa di cereali e legumi è una vera bontà. Ma come si prepara una zuppa di legumi e cereali perfetta? Il trucco è fare una pre-cottura separata dei legumi perché ognuno di essi necessita un tempo diverso risultare morbido. I legumi, infatti, vanno cotti a puntino perché altrimenti, piuttosto che fare bene alla salute, risultano dannosi perché, da crudi, contengono composti antinutrizionali. Una precisazione: bisogna cuocere i legumi partendo sempre da acqua fredda.

Di seguito i consigli per ogni legume della ricetta:

  1. Fagioli: una volta raggiunto il bollore, basterà un'oretta di cottura con abbondante acqua e una foglia di alloro
  2. Lenticchie: sono il legume più rapido da cucinare, bastano circa 35 minuti a seconda della grandezza
  3. Ceci: il trucco della nonna per un cece morbido è quello di sfregarli col bicarbonato dopo l'ammollo per poi lasciarlo agire una mezz'oretta in modo da ammorbidire la buccia; una volta sciacquati, si cuoceranno in circa 70 minuti, a differenza delle due ore canoniche che non assicurano sempre un ottimo risultato

 

Per preparare questa zuppa potete utilizzare i legumi e i cereali che preferite; in questa versione chef Stefano De Gregorio utilizza ceci, fagioli, lenticchie di Colfiorito e farro.

Cereali e legumi: ricette

Legumi e cereali formano un binomio ideale per la salute del nostro organismo. Messi insieme, e conditi con una giusta dose di olio extravergine di oliva, costituiscono un piatto completo, che fornisce all’organismo un insieme eterogeneo di nutrienti essenziali.

Da una parte cereali, come farro, frumento, orzo, riso integrale, segale e amaranto, forniscono carboidrati e quindi energia, vitamine e fibre che facilitano funzioni importanti dell’organismo. Dall’altra parte i legumi, come piselli, ceci, lenticchie, fave e fagioli, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre, favorendo il transito intestinale e aumentando il senso di sazietà.

Tra le ricette con legumi e cereali con cui approfittare di questa coppia sana ci sono: 

Lenticchie di Colfiorito, prodotto di eccellenza

Protagoniste di questo piatto sono le lenticchie di Colfiorito Sapori&Dintorni Conad, piccole e di consistenza tenera.  In Italia, la lenticchia è coltivata soprattutto in zone di altipiano e tra queste particolarmente rinomate sono quelle di Colfiorito, in provincia di Perugia. La lenticchia di Colfiorito alla vista appare piccola, colorata e al palato ha una piacevole tendenza dolce. Tra le sue particolarità c’è quella di avere un’ottima tenuta di cottura: non perde la buccia durante la preparazione e non ha bisogno di essere messe in ammollo prima della cottura.

Ricetta zuppa di legumi e cereali
Ingredienti
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g lenticchie di Colfiorito Sapori&Dintorni Conad
  • 80 g ceci precotti
  • 80 g fagioli borlotti precotti
  • 200 g farro
  • erbe aromatiche
  • olio
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale
Preparazione
  1. Tagliare finemente il sedano, la carota, la cipolla e lo spicchio d’aglio. 
  2. Mettere in una casseruola un filo d’olio e rosolare il trito a fiamma bassa per circa 5 minuti. 
  3. Una volta ben rosolato aggiungere le lenticchie.
  4. Poi aggiungere anche i ceci e i fagioli. 
  5. Bagnare con il brodo fino a coprire e portare a bollore. 
  6. Quando l’acqua bolle, aggiungere il farro precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente e un trito di erbe aromatiche miste.
  7. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere cucinare per circa 30 minuti.
zuppa-di-legumi-e-cereali-lenticchie

Tagliare finemente il sedano, la carota, la cipolla e lo spicchio d’aglio. 

Mettere in una casseruola un filo d’olio e rosolare il trito a fiamma bassa per circa 5 minuti. 

Una volta ben rosolato aggiungere le lenticchie.

zuppa-legumi-e-cereali

Poi aggiungere anche i ceci e i fagioli. 

zuppa-di-legumi-e-cereali-ricetta

Bagnare con il brodo fino a coprire e portare a bollore. 

zuppa-di-cereali-e-legumi

Quando l’acqua bolle, aggiungere il farro precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente e un trito di erbe aromatiche miste.

ricetta-zuppa-di-legumi-e-cereali

Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere cucinare per circa 30 minuti.