Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 20
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso
Un’idea per un pranzo veloce e leggero? Lo chef Giuseppe Ricchebuono, del ristorante Il Vescovado di Noli, ci prepara in questo video l’insalatina di pecorino romano, finocchi, noci e agrumi, una ricetta semplice, ma intrigante. Per il condimento preparerai una gustosa salsa cremosa con noci di Sorrento, acqua, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale e la combinerai a una emulsione di succo d'arancia, olio, sale e pepe frullato e montato quasi come fosse una maionese. Poi alternerai strati di finocchi, pecorino romano e pezzetti di arancia e noci a pezzetti. Un pranzo veloce, fresco e leggero ma che darà molta soddisfazione e sensazione di sazietà. 
Ami i formaggi nelle insalate? Allora prova la ricetta dell'insalata con pere e Asiago DOP, oppure quella con anguria e mozzarella o quella greca, con il formaggio tipico, la feta.



COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
preparazione
Fasi:
  1. Per preparare l’insalatina di pecorino romano, finocchi, noci e agrumi, tenere da parte alcune noci per la guarnizione finale e mettere le altre in un frullatore. Unire acqua, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed emulsionare tutto. Dopo circa 3 minuti la crema sarà pronta.
  2. Mettere la crema ottenuta in un contenitore. Spremere un’arancia e versarne il succo in un altro contenitore, aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe ed emulsionare il tutto con un frullatore a immersione.
  3. Incidere le noci per la guarnizione, staccare dal finocchio le foglioline e metterli da parte. Privare il finocchio della parte esterna e della parte verde, tagliarlo a metà e poi a fettine sottili.
  4. Tagliare un’arancia in due e poi a spicchi. Privare ciascuno spicchio della buccia e tagliarli a pezzetti.
  5. Impiattare ponendo alla base la crema di noci, ponendo sopra prima il finocchio, poi il pecorino romano, gli agrumi, le noci leggermente sbriciolate e creare un secondo strato seguendo lo stesso ordine. Guarnire con le foglioline di finocchio e completare con l’emulsione di agrumi. L’insalatina di pecorino romano, finocchi, noci e agrumi è pronta per essere servita.
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE