Esci
  • 20 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ecco la ricetta per preparare la parmigiana bianca di zucchine, Provolone e prosciutto cotto pronta in poco tempo e senza frittura. Con le zucchine grigliate, infatti,  diventa anche una parmigiana light (o quasi) perfetta da portare in spiaggia, per un picnic o per una scampagnata, ma è ottima anche per farcire panini sostanziosi, leggeri e dal gusto fresco.

Come preparare la parmigiana bianca di zucchine

La ricetta è facilissima, potete preparare la besciamella fatta in casa oppure acquistarla già fatta. A quel punto, non dovrete fare altro che grigliare le zucchine e sarete pronti per comporre la vostra super parmigiana bianca.  Il segreto per grigliare le zucchine alla perfezione? Tagliarle nel modo giusto! Per farlo in sicurezza, tagliate prima una piccola porzione in modo da rendere piatta la superficie della zucchina che poggerà sul tagliere. In questo modo, le zucchine staranno ferme sul tagliere e non si muoveranno più. In generale, questa operazione va fatta con qualunque verdura.

Leggi l’approfondimento: 

Una parmigiana, cento ricette

Quella della parmigiana è una ricetta può essere interpretata in tantissimi modi diversi. Cambiando la verdura di base, semplicemente, si possono preparare parmigiane per tutte le stagioni e tutti i gusti. La versione più diffusa dopo la parmigiana di melanzane classica è la parmigiana fatta con le zucchine, sia bianca come la prepariamo oggi, che rossa. Anch'esse verdure estive, le zucchine si prestano molto bene a questo tipo di preparazione e rendono la parmigiana molto più leggera perché, a differenza delle melanzane, non si impregnano facilmente di olio. Friggendole rimangono più leggere e sono, quindi, molto meno grasse. In autunno, invece, potete abbandonare melanzane e zucchine per prodotti più adatti alla stagione fredda. La zucca, ad esempio, si presta molto bene e può anche non essere fritta, ma semplicemente bollita e tagliata a fettine sottili e poi cotta in forno con parmigiano e mozzarella

 

Parmigiana bianca di zucchine
Ingredienti
  • 500 g di zucchine Verso Natura Conad
  • 500 ml di besciamella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 300 g di Provolone
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Ricetta
Not given

Tagliate le zucchine a fette spesse circa due millimetri e fatele cuocere sulla griglia rovente senza aggiungergli grassi per una decina di minuti.

Not given

A questo punto, iniziate subito a lavorare nella terrina in cui curerete e servirete la parmigiana di zucchine. Create gli strati alterando la besciamella, le zucchine grigliate, il prosciutto cotto tagliato a fettine, il formaggio Provolone affettato e il Parmigiano grattugiato.

Not given

Una volta composta la terrina intera, infornatela in forno statico a 180° C per venti minuti circa, quando vedrete che inizierà a colorarsi.

Contenuti preferiti