Abbiamo trovato 0 risultati
Ormai si è reso più che necessario essere dei consumatori consapevoli anche a tavola. Per una maggiore sostenibilità ambientale e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, è importante che ognuno di noi si ...
Sciacquare bene le lenticchie.
Riempire una pentola con abbondante acqua, aggiungere una foglia di alloro, le lenticchie e cuocere per 35 minuti.
Una volta cotte le lenticchie, fare un battuto di sedano, carote e cipolla e farlo rosolare in una padella con un po’ d’olio.
Aggiungere le lenticchie e far insaporire qualche minuto. Regolare di sale e pepe e aggiungere un po’ di timo.
Poi aggiungere il concentrato di pomodoro, bagnare con un mestolo d’acqua o brodo e cuocere 10 minuti circa.
A questo punto, in una teglia da forno mettere un po’ di ragù di lenticchie, aggiungere le sfoglie di lasagna, un altro po’ di ragù, besciamella, parmigiano e alternare gli strati fino a riempire la teglia.
Cuocere in forno a 220°C per 15-20 minuti.
Ormai si è reso più che necessario essere dei consumatori consapevoli anche a tavola. Per una maggiore sostenibilità ambientale e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, è importante che ognuno di noi si impegni a ridurre il consumo di carne. È anche in quest’ottica quindi che oggi vi proponiamo delle lasagne al ragù di lenticchie. Vediamo di cosa si tratta e come prepararle.
Le lasagne sono uno dei grandi classici della cucina italiana. Si tratta di un piatto immortale, buonissimo, a cui non vorremmo mai rinunciare. Per il bene dell’ambiente e del pianeta però, possiamo impegnarci a ridurne il consumo e goderci la ricetta tradizionale nelle occasioni speciali.
Le lasagne al ragù di lenticchie sono un’ottima alternativa; si tratta infatti di lasagne vegetariane dove il ragù di carne è sostituito da quello di lenticchie. Anche dal punto di vista questa sostituzione di ingredienti è molto vantaggiosa: le proteine animali sono sostituite con proteine vegetali, che nelle lenticchie sono accompagnate da vitamine e fibre. La pasta con ragù di lenticchie è un piatto molto completo: apporta all’organismo sia carboidrati (della pasta) che proteine, fibre e vitamine (dei legumi).
Provate anche:
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta vegetariana, che però con qualche accorgimento può tranquillamente diventare una ricetta vegana. Gli unici due ingredienti con derivati animali sono infatti il Parmigiano, che potete tranquillamente eliminare, e la besciamella. Il problema è pronto risolto preparando una besciamella vegana.
La ricetta della besciamella vegana prevede la sostituzione del burro e del latte rispettivamente con olio extravergine o margarina e bevanda o brodo vegetale. Potete utilizzare latte di soia o di riso o un’altra bevanda vegetale a scelta, preferibilmente senza zucchero, o del brodo di verdure. Per il resto, le dosi e il procedimento per prepararla sono esattamente gli stessi della ricetta della besciamella classica.