Esci

Menu di Natale Veg 2022: ricette per pranzo e cena

Preferiti
Condividi
alt

Siete alla ricerca di un menu vegano per Natale da preparare alla vostra famiglia? Lasciate stare il classico menu: ecco tante ricette originali, dolci e salate, per portare in tavola un perfetto menu veggie e sorprendere per tutti.

Leggi anche i nostri articoli su tutte le ricette natalizie regionali, tutti i consigli per addobbare casa e tavola per le Feste e tante altre ricette di Natale fatte apposta per voi.

 

 

Menu di Natale vegano: i nostri suggerimenti

Che cerchiate ricette per un magnifico pranzo di Natale vegano o da fare per il cenone della vigilia, ecco un menu completamente vegan preparato per voi dall’antipasto ai dolci.

Iniziamo dall'antipasto vegan di verdure in tempura con maionese al wasabi e allo yuzu, un piatto caldo, avvolgente, in pieno stile oriental-chic, ideale per tutti i palati, per stupire i propri commensali, nei giorni speciali. Se cercate una ricetta per cominciare il vostro primo Natale vegan con il piede giusto, questo piatto è quello che fa per voi. Il condimento, la tradizionale dipping sauce, seppur in pieno stile vegan, richiama i concetti orientali con l'uso del wasabi e dello yuzu.

Cosa sarebbe il Natale senza insalata russa? Ma come si fa a conciliare un menú vegano con una ricetta che prevede l'utilizzo della maionese come ingrediente indispensabile? Non vi preoccupate, a salvare il nostro menù vegetale è arrivata la ricetta della insalata russa di cavolfiori ed erba cipollina, una proposta davvero irresistibile con sapori intensi e profumi originali. Una volta provata questa versione speciale, non sarà semplice tornare all'insalata russa tradizionale.

Come primo piatto per questo menù vegan, abbiamo scelto di preparare un delicato risotto alle verdure invernali mantecato con burro alla nocciola e tofu affumicato.

Per preparare un risotto vegano, ovviamente, non utilizzate il brodo di carne. Preparate un ottimo brodo vegetale fatto in casa, usate tante verdure di stagione fate arrostire in forno o in padella la cipolla prima di metterla a bagno con gli altri ingredienti per regalare al brodo un sapore indimenticabile. 

Come secondo piatto, serviremo il tofu all'arancia su riso rosso. Irresistibile e non solo per i veg. Il tofu è un formaggio di soia, proteico e versatile in cucina, dal gusto delicato e quindi adatto a tutti, anche ai bimbi. Nella cultura gastronomica cinese è presente da sempre e per farlo bisogna estrarre del succo dai semi di soia bolliti e coagularlo con nigari, del cloruro di magnesio che si ottiene dall'acqua di mare o del sosfato di calcio o, ancora, nel metodo più casalingo, con succo di limone e aceto. 

Il tofu fresco viene classificato in tre diverse tipologie:

  • Asiatico. Viene pressato fino a farlo diventare molto asciutto.
  • Delicato. Leggermente più acquoso.
  • Secco. Completamente asciutto. 

Se avete pazienza potete provare a preparare il tofu anche in casa. Gli ingredienti sono pochissimi, basteranno della soia gialla, acqua, nigari (cloruro di magnesio che potrete trovare in negozi di alimentari specializzati in prodotti bio) e aromi a piacere.

Continuiamo ad arricchire questa carrellata di piatti vegani per il vostro menù natalizio. Le frittelline di farina di ceci con pesto di sedano verde saranno tra quei piatti che vi renderanno famosi tra i vostri ospiti, una di quelle cose di cui tutti vi chiederanno la ricetta, ma voi dovrete conservarla gelosamente per farlo diventare uno dei vostri cavalli di battaglia.

Ecco l’ultima proposta del menù con la ricetta del seitan alle erbe con maionese e latte di soia, un secondo piatto perfetto per la vostra cena della vigilia. Il seitan è un alimento proteico di origine vegetale, ricco di proteine e povero di grassi, ricavato dal glutine del grano tenero e altri cereali. La ricetta originale prevede che il seitan venga ricavato estraendo il glutine dalla farina di frumento, poi lo si impasta, si lessa in acqua che viene di volta in volta insaporita con aromi vari, salsa di soia e alga kombu. L'aspetto è molto simile a quello della carne, per questo motivo viene impiegato moltissimo nella preparazione di ricette vegane, il sapore però è più delicato e la consistenza più morbida. La consistenza e il sapore variano ovviamente, e questa differenza si nota di più nei casi in cui il seitan venga prodotto artigianalmente o a livello industriale. Essendo privo di colesterolo è un ingrediente perfetto per ogni dieta: essendo composto principalmente da glutine l'unica controindicazione resta relativa ai soggetti celiaci. 

Ricette vegane per Natale

Altre ricette per un Natale vegano

Cercate altre ispirazioni per le vostre ricette vegan? Ecco tantissime proposte tutte perfette per il vostro Natale.

Antipasti sfiziosi e vegani

Anche se si tratta di un antipasto gourmet, non per forza dovremo trascorrere ore e ore ai fornelli. Ecco tante idee perfette:

Antipasti

Primi piatti vegani

Via libera a pasta e salse di verdure per tutti i gusti, ecco tante proposte per primi veg:

Primi veg

Ricette di secondi vegani

Ecco le proposte per secondi e contorni vegani ricchi di proteine, gusto e colore:

Secondi vegani

Dolci di Natale vegani: tre ricette buonissime

Ecco tre ricette imperdibili per preparare la torta Sacher, i cupcakes e il trinchetto di Natale tutti vegani:

  • Torta natalizia vegana - Niente panettone, abbiamo deciso che per questo menú il dolce lo prepariamo insieme a voi. La torta Sacher é un classico della pasticceria internazionale: cioccolato e marmellata si uniscono a un pan di spagna morbidissimo per creare un ripieno goloso e irresistibile. Ecco perché  abbiamo deciso di aiutarvi a creare una versione vegan di questa famosissima ricetta, il successo é assicurato.
  • Cupcakes vegani al cioccolato - Per accompagnare té e caffé ci vuole qualcosa di speciale, e sono certa che questi cupcake vegani al cioccolato rappresentano il piatto ideale per finire questo trionfo vegetale sulla tavola delle feste. Facili da fare, belli da presentare e ottimi da mangiare, saranno la conclusione perfetta di un menú leggero e sorprendente.
  • Tronchetto di Natale vegan - Per preparare il trinchetto vegan sostituisci i burro con l’olio di mail e il latte con un latte vegetale, meglio se di mandorla, così aggiungerà una naturale dolcezza all’impasto.

Biscotti di Natale vegani (e senza glutine!)

Per avere sempre dei biscottini speziati da servire pronti e perfetti per il periodo natalizio, ecco la ricetta dei biscotti di natale senza glutine e vegan.

Ingredienti per quattro persone:

Per i biscotti:

  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di farina di mandorle
  • 50 g di maizena
  • 125 g di margarina
  • 75 g di zucchero di canna

Per la decorazione:

  • Mirtilli q.b.
  • Un quadretto di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene fino a ottenere una pasta.
  2. Quando l'impasto sarà pronto, lasciarlo riposare in frigorifero per una decina di minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C.
  3. A questo punto, stendere l'impasto con il matterello su un piano infarinato.
  4. Creare dei biscotti con lo stampino e disporli su una teglia rivestita di carta forno. 
  5. Cuocere per 10 minuti a 180°C.
  6. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagno maria.
  7. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, disegnate delle renne, dei babbo natale o dei pupazzi di neve sui biscotti. Fate questa operazione quando i biscottini si saranno raffreddati.

Ricette veg per tutti

Leggi anche...

Contenuti preferiti