Esci

Lasagne vegetariane, ricette e consigli

Preferiti
Condividi
alt

Lasagne vegetariane, ricette e consigli per preparare piatti veg al forno golosi ma leggeri.



Le lasagne sono uno dei piatti tipici più amati della cucina italiana, ma in estate non possiamo certo trascorrere ore ai fornelli a preparare ragù e sughi troppo elaborati. Così, per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente cerca un primo piatto di pasta con verdure che sia leggero e facilmente digeribile, c’è l’opzione delle lasagne vegetariane, un piatto di pasta al forno facile da preparare, che ci permette di essere creativi, ma anche di smaltire gli ingredienti avanzati, perché in effetti le lasagne vegetariane possono essere preparate con tutte le verdure che desiderate.

Lasagne veg: ingredienti base

Che stiate preparando delle lasagne vegane, vegetariane, fruttariane o normali, una delle cose più importanti per la riuscita della ricetta è sicuramente la besciamella. Da aggiungere a ogni strato per legare insieme la pasta con il condimento, la besciamella aggiunge gusto, morbidezza e consistenza al tempo stesso, perché in forno si rapprende e davvero riesce a unire tutti gli ingredienti alla perfezione (se fatta bene, ovviamente). Per sapere come fare la besciamella perfetta, seguite la nostra scuola di cucina.

Se volete, potete andare fino in fondo e preparare una besciamella vegana a base di latte di riso, margarina, noce moscata e sale. Il procedimento è lo stesso della besciamella normale, ma con ingredienti completamente di origine vegetale.

Per preparare le lasagne a casa potete prendere i fogli di pasta secca fatti apposta, sbollentarli per due minuti in acqua salata e poi creare gli strati nella teglia come da ricetta classica oppure potete fare le lasagne di pasta fresca fatte in casa, una vera soddisfazione e soprattutto una vera bontà. Per fare le lasagne di pasta fresca fatte in casa sarebbe meglio avere uno strumento apposito per stendere la pasta, in modo da avere fogli dello stesso spessore, che cuociono quindi nello stesso tempo sia in pentola che in forno. Altrimenti, sarà molto complicato farli venire tutti uguali e cuocerli in modo omogeneo.

Lasagne vegetariane: ricette per tutti i gusti

Siete talmente tanto amanti delle lasagne che le mangereste anche per dolce? Siete subito accontentati, con le lasagne con mela Golden e Gorgonzola.

 



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite