Abbiamo trovato 0 risultati
Chi ha detto che le lasagne sono un piatto solo invernale? Questo piatto si presta a tantissime varianti, con verdure e salse sia invernali che estive. Ed ecco a voi le lasagne con fiori di zucca, zucchine, prosciu...
Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle.
Scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente e far rosolare uno spicchio d’aglio.
Aggiungere le zucchine e cuocerle 8-10 minuti a fiamma vivace.
Nel frattempo pulire i fiori di zucca e tagliare a cubetti la provola.Quando le zucchine sono cotte preparare la lasagna.
In una pirofila aggiungere un velo di besciamella sul fondo, fare un primo strato di sfoglie di lasagna.
Aggiungere le zucchine, i fiori di zucca, qualche fetta di prosciutto cotto e qualche dadino di provola.
Coprire con la besciamella e ripetere l’operazione fino a riempire tutta la pirofila. Spolverare con Parmigiano Reggiano e infornare a 220°C per 30 minuti.
Chi ha detto che le lasagne sono un piatto solo invernale? Questo piatto si presta a tantissime varianti, con verdure e salse sia invernali che estive. Ed ecco a voi le lasagne con fiori di zucca, zucchine, prosciutto cotto e provola: una ricetta estiva ideale da preparare per un pranzo in giardino in famiglia o con amici e parenti.
Perché privarci per tutta una stagione di un manicaretto come le lasagne? Comprendiamo che il fatto di dover accendere il forno quando fuori fa caldo potrebbe farvi desistere ma potete sempre prepararle in anticipo, magari la mattina o la sera prima quando fa più fresco. Uno dei vantaggi delle lasagne è infatti quello di essere ottime anche gustate il giorno dopo.
Inoltre l’estate offre la possibilità di creare delle sfiziosissime lasagne di verdura che sarebbe un vero peccato non gustare. Le lasagne di verdure sono inoltre un piatto più leggero e fresco della versione classica con il ragù. Potete prepararle con le melanzane, i peperoni, il pomodoro, i piselli, le fave e via dicendo.
La ricetta delle lasagne di verdure che vi proponiamo oggi è forse la nostra preferita: lasagne con zucchine e fiori di zucchina . Ad uno strato di pasta si alternerà quindi uno strato di besciamella con sopra zucchine e fiori di zucca, prosciutto e provola. Cosa aspettate a provarla?
La fase più delicata della preparazione di queste lasagne ai fiori di zucca è forse la pulizia dei fiori. Sono infatti molto delicati e leggeri e devono essere maneggiati con cura. Come? Per prima cosa staccate delicatamente i fiori di zucca dalle zucchine o, se avete quelli già senza zucchina, adagiateli su un canovaccio pulito. Con un coltellino eliminate le escrescenze ed eliminate il pistillo interno staccandolo alla base. A questo punto sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente con un getto debole. Riponete i fiori di zucca su un canovaccio asciutto e tamponateli delicatamente. A questo punto sono pronti per essere aggiunti nelle vostre lasagne con fiori di zucca e zucchine.
Alcune altre ricette con i fiori di zucca:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.