Esci

Menu estivo vegetariano, ricette e idee per tutti i gusti

Preferiti
Condividi
Ricette e consigli per un menu vegetariano estivo

D’estate è facilissimo creare menu vegetariani sani, nutrienti e al tempo stesso golosi. Le verdure estive sono saporite, dolci e colorate, è proprio tempo per approfittarne e prepararle in tantissimi modi diversi. D’estate, inoltre, ci vengono aiuto anche tantissime erbe aromatiche che danno al nostro menu vegetariano un gusto unico senza bisogno di aggiungere troppi grassi.

Se non sei vegetariano, ecco alcuni consigli per la tua tavola estiva:

Menu estivo vegetariano freddo 

D’estate molti di noi non sopportano di stare ai fornelli neanche per un minuto. Allora abbiamo preparato un menu vegetariano freddo con ricette semplicissime che richiederanno al massimo l’uso del frullatore. Sbizzarrisciti allora con tantissimi gazpacho diversi per tutti i gusti. Per prepararli basterà davvero solo frullare gli ingredienti nel bicchiere di un mixer aggiungendo olio a filo, sale e pepe e spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Ecco un paio di ricette deliziose:

Non dimenticare di servire insalatone di tutti i tipi e di condirle nel modo giusto: prima sale, pepe, spezie ed erbe aromatiche; poi olio e altri condimenti densi. Un’ insalata di asparagi e formaggio con cipolla in agrodolce non richiede cottura ed è un piatto super gourmet. Se per gli asparagi è troppo tardi, sostituiteli con delle zucchine affettate finemente.

Divertiti anche a preparare una tartare vegana a base di pomodori, zucchine e carote tagliate a cubetti e insaporiti con cipolla di Tropea IGP (solo la vera IGP si può consumare cruda!), olio, sale e pepe.

Le salse immancabili 

Per accompagnare le tue verdure crude alla julienne, non dimenticate di preparare salse per tutti i gusti. Dalla salsa tzatziki alla salsa tonnata , passando per la classica maionese e la maionese veg , un semplice piatto di verdure crude diventerà un secondo golosissimo.

Menu estivo vegetariano caldo

Se sei disposto a metterti ai fornelli (o a usare il forno), le possibilità si ampliano all’infinito. A questo punto potete sbizzarrirvi e preparare pasta e riso conditi con tutto quello che desiderate, frittate e piatti al forno per tutti i gusti e secondi vegetariani anche gourmet che vi faranno fare un figurone con gli invitati (nonostante il poco sforzo!).

Antipasti estivi vegetariani 

Un pranzo ben riuscito? Inizia sempre da un buon antipasto. E d’estate puoi divertirti moltissimo abbinando le tante verdure colorate a frutta e formaggi per creare golosissime insalate fresche e leggere. L’insalata è il miglior piatto che puoi mangiare come antipasto perché mangiare vegetali a stomaco vuoto apporta molti benefici all’organismo. E se un menu estivo vuoi creare, la bruschetta devi preparare, una ricetta semplice che ti permette di recuperare il pane avanzato e di gustare un piatto dal sapore irresistibile. Il trucco per una bruschetta perfetta? Sfrega il pane con gli spicchi d’aglio e scegli pomodori di stagione, che sono dolci e succosi.

Le ricette che non puoi perderti:

Ricette di pasta vegetariane 

In cucina non si finisce mai di inventare. Con gli ingredienti giusti e senza dilettarti troppo davanti ai fornelli, puoi preparare tante ricette vegetariane per primi piatti davvero deliziosi. In estate, melanzane , zucchine , peperoni e pomodori sono le 4 verdure più diffuse, vere star della stagione calda. Puoi combinarle tra loro in modi infiniti: per la caponata ; la pasta all’ortolana o utilizzarle come assolute protagoniste dei tuoi piatti.

Ecco le ricette che dovresti provare:

Ricette vegetariane con cottura al forno 

Il forno, seppur fa aumentare di molto la temperatura in cucina, è il perfetto alleato per evitarti quella brutta calura che si crea davanti a padelle e pentole bollenti. Prepari la tua ricetta, infili tutto in forno e torni ogni tanto a controllare che la cottura proceda come previsto. Inoltre, quella in forno è un metodo di cottura abbastanza salutare che ti permette di risparmiare anche qualche caloria. Così puoi permetterti di arricchire i piatti con qualche ingrediente in più, senza sentirti in colpa!

Ecco le imperdibili:

Secondi vegetariani estivi

Formaggi, uova, verdure e legumi sono il quartetto che rappresenta appieno la cucina vegetariana. Sono un abbinamento di ingredienti che possono diventare qualsiasi cosa, come un'insalata di cetrioli, pomodori, uova sode e formaggio, oppure diventare polpette , polpettoni, zuppe e minestre fredde o calde.

Ecco i nostri consigli per i secondi:

Gli abbinamenti per esaltare i sapori dei piatti vegetariani 

Dopo aver letto questo articolo sarai sicuramente indeciso sul da farsi ma sicuramente pronto a portare a tavola tante cose buone. Abbinale con il vino giusto e la tua e cena o il tuo pranzo riusciranno alla perfezione. Scegli un buon pinot rosato servito fresco per piatti dal sapore robusto come la parmigiana alla napoletana, ricca e sfiziosa. Se invece la parmigiana è di zucchine, allora servi un buon vino bianco fruttato, rigorosamente ghiacciato, come un Gewurztraminer, ricchissimo di note fruttate e floreali. E se di frutta parliamo, non possiamo che citare la Sangria, una bevanda dei nostri cugini spagnoli ottima per accompagnare piatti di tutti i tipi.

 

Se poi ti piacciono le bollicine è un altro discorso

Possiamo parlare dei famosi vini francesi, ma casa nostra è ricca di vini spumanti dalle ottime qualità. Il prosecco migliore da abbinare ai piatti vegetariani è sicuramente quello Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, dalle note di pera e fiori bianchi, che ben si abbinano a molteplici sapori. Dall’aperitivo al dopocena, il prosecco è sempre il prosecco. Cin Cin!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite