Esci

Polenta gourmet con gorgonzola: la ricetta per un antipasto delizioso

Preferiti
Condividi
Polenta gourmet con gorgonzola: la ricetta per un antipasto delizioso

Trasformare un piatto di tutti i giorni in una delizia è facile se si scelgono gli ingredienti giusti. Oggi, infatti, vi proponiamo una polenta gourmet con gorgonzola in una versione ricca e deliziosa, ottima p...

  • 5 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 400 g polenta avanzata
  • 150 g zola
  • 100 g panna
  • OlioSale
Not given

Step 1

Con un coppapasta ricavare dei dischi dalla polenta e ungerli con olio.  Nel frattempo scaldare una padella a fiamma alta. Una volta raggiunta la temperatura, inserire i dischi di polenta in padella e fateli cuocere bene da un lato e dall'altro fino ad abbrustolirli. 

Not given

Step 2

Mettete la panna  in un pentolino, scaldare fino a circa 85° (quando si vedono le prime bollicine) spegnere il fuoco e aggiungere il Gorgonzola. Mescolare e riaccendere il fuoco  e quando inizia a bollire spegnere. Mescolare ancora fino a fare sciogliere il formaggio e ottenere la fonduta. 

Not given

Step 3

Adesso setacciare  il composto per eliminare tutti gli eventuali grumi empiattate il tutto mettendo sotto la salsa e adagiandovi sopra la polenta. Buon appetito!

Salva la ricetta

Approfondimenti

Trasformare un piatto di tutti i giorni in una delizia è facile se si scelgono gli ingredienti giusti. Oggi, infatti, vi proponiamo una polenta gourmet con gorgonzola in una versione ricca e deliziosa, ottima per la stagione fredda durante la quale non fa male consumare qualche caloria in più. Si tratta di uno dei primi piatti vegetariani più popolari della stagione invernale, la polenta con il gorgonzola grazie alla sua corposità può essere considerato anche un piatto unico. Numerose le preparazioni gastronomiche regionali a cui questa pietanza ha dato vita nel corso dei secoli, ma resta di fatto un piatto semplice, in grado di catturare qualsiasi palato. Facile, golosa e sostanziosa, la ricetta è semplice da eseguire. Al posto che nella classica versione che assomiglia a una zuppa, te la proponiamo in una versione diversa dal solito, con polenta grigliata e una fonduta di zola

I consigli per preparare la polenta gourmet con il zola

Non dovendo pensare a preparare la polenta perché già pronta per questa ricetta, il vero lavoro se così vogliamo definirlo sta nel preparare il condimento, che altro non sarà un composto ottenuto dal mix di panna e zola, che guarniranno in un caldo abbraccio la polenta, con un impiattamento rapido, ma decisamente invitante. Ecco le fasi da seguire: 

  1.  Cominciate prendendo un paiolo in cui mettere acqua e sale. 
  2.  Versate a filo la farina di mais a fuoco medio-basso e cominciate a girare tutto con una frusta. Fate quest’operazione molto lentamente, è il vero segreto per ottenere una polenta morbida e senza grumi.
  3. Proseguite con la cottura, sempre a fuoco lento, e lasciate che la farina si cuocia bene e si amalgami con l'acqua per creare una crema vellutata. Il vostro compito è quello di continuare a girarla con la frusta, rimuovendo bene i residui dai lati e dal fondo. 
  4. Dovete darvi un po' di tempo, la polenta non è fatta per chi ha fretta. Ma il lato positivo è che si può preparare in anticipo per la nostra ricetta e poi lasciarla raffreddare su una teglia da forno.
  5. Pronta per essere grigliata e servita con la fonduta   

Approfondimenti

Di origini piemontesi, il gorgonzola è un formaggio molle a pasta cruda erborinato da erborin, che in dialetto milanese significa prezzemolo. Le sue venature, infatti, deriva dall'azione delle muffe che cambiano le caratteristiche del prodotto. Il gorgonzola si abbina bene con tutto, per esempio con la frutta, al miele, al cioccolato. In questo caso vi proponiamo uno degli abbinamenti piu riusciti: Rum e Gorgonzola!

Prova anche

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite