Esci

Spaghettoni con gamberi e crema di aglio nero

Preferiti
Condividi
spaghettoni con gamberi aglio

Il gambero rosso è certamente un crostaceo prelibato e ricercatissimo per la sua dolce carne, la sua corposità e la delicata fragranza. Solitamente piace gustarlo fritto, ma vi presentiamo una squisita ricetta...

  • 15 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 320 g Spaghettoni Sapori&Idee
  • 8 gamberi rossi
  • 1 limone
  • 3 spicchi d’aglio nero
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
Not given

Step 1

Pulire i gamberi eliminando l’intestino e il carapace e conservando le teste. Schiacciarle in unaciotola facendone uscire il liquido e tenerlo da parte.

Not given

Step 2

A parte sminuzzare la polpa e condirla conolio, sale e buccia di limone. 

Not given

Step 3

Mettere gli spicchi d’aglio nel bicchiere di un frullatore con un mestolo di acqua di cottura e il succo dei gamberi. Frullare il tutto con olio a filo.

Not given

Step 4

 Cuocere gli spaghettoni inacqua salata, scolarla in una ciotola e mantecarla con la salsa all’aglio nero. Servire con la tartare di gambero rosso.

Salva la ricetta tra le tue preferite o condividila!

Spaghettoni con crema di aglio nero e gambero rosso: un primo semplice ma d'effetto.

Il gambero rosso è certamente un crostaceo prelibato e ricercatissimo per la sua dolce carne, la sua corposità e la delicata fragranza. Solitamente piace gustarlo fritto, ma vi presentiamo una squisita ricetta: gli Spaghettoni con crema di aglio nero e gambero rosso. Un primo piatto perfetto per il pranzo quando torni dal mare o per una cena dopo una giornata estiva ricca di avventure. A rendere questo piatto ancora più interessante è l'utilizzo dell'aglio neroche garantisce, insieme alla polpa ricavata dalle teste del gambero, una crema perfetta per amalgamare gli spaghettoni al condimento. Basta pulire accuratamente i gamberi e spremere le teste per far uscire la dolcissima polpa che verrà successivamente frullata insieme all'aglio. A parte, preparare una tartare con la polpa dei gamberi da condire con succo di limone, olio e sale. Una volta cotti gli spaghettoni non resta che mantecarli in padella insieme alla crema di aglio e servirli con la tartare di gamberi.

Aglio nero storia e benefici

Paradossalmente l'aglio nero rispetto a quello tradizionale ha molte più proprietà benefiche infatti ha una maggiore concentrazione di antiossidanti utili a prevenire l'invecchiamento e a proteggere il cuore, viene usato quasi come un integratore alimentare per mantenersi in forma ed è un ottimo rimedio per le nostre difese immunitarie in quanto combatte batteri e virus. Le sue super proprietà erano note già dagli Egizi, Greci e Romani per l'uso alimentare ma anche come farmaco per riti magici. La caratteristica culinaria che interessa a noi amanti del gusto sublume è il sapore dolce e l'odore delicatissimo, che derivano dalla fermentazione, perfetto connubio per facilitare la digestione. Ecco perché viene adoperato in diverse ricette.

Qui ve ne proponiamo alcune:

Spaghettoni: consistenti e sempre al dente

Questo tipo di pasta è una variante degli spaghetti ma la differenza sta nello spessore e nella sua corposità. Più ruvida e porosa è una pasta adattabile per sughi dal sapore intenso e che richiedono il "salto" in padella. Sempre al dente anche dopo una lunga cottura risultano perfetti in svariate ricette.

Saporie vi propone:

Abbinalo a

Contenuti preferiti