Esci

Carote grigliate con fonduta di Parmigiano

  • 5 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Carote grigliate con fonduta di Parmigiano Reggiano, ecco un piatto molto facile da preparare che è leggero e goloso al tempo stesso, pronto in pochi minuti. Il risultato è una ricetta che potrete servire come antipasto, come contorno e come piatto unico. Perfette anche per il ripieno di un hamburger, le carote grigliate con la fonduta di Parmigiano sono una ricetta vegetariana che piacerà a molti. Insieme allo chef, oggi impareremo i trucchi per grigliare alla perfezione le verdure e insaporirle al massimo senza aggiungere troppo olio o troppo sale.

Come grigliare le verdure

Il segreto per grigliare le carote alla perfezione? Tagliarle nel modo giusto! Per farlo in sicurezza, tagliate prima una piccola parte in modo da rendere piatta la superficie della carota che poggerà sul tagliere. In questo modo, la carota starà ferma sul tagliere e non si muoverà più. In generale, questa operazione va fatta con qualunque verdura.

Dopodiché, tagliate le carote a fettine spesse circa 3 millimetri l’una. L’importante è che siano tutte dello stesso spessore, in modo da far sì che abbiano tutte lo stesso tempo di cottura e la stessa consistenza.

Prima di metterle a cuocere, assicuratevi che la griglia sia veramente ben calda. Fatela scaldare sulla fiamma per almeno dieci minuti prima di cuocervi le verdure sopra. Così sarete sicuri di farle perfette.

Infine, ricordatevi di oliare per bene le carote prima di metterle a cuocere. Aiutatevi con le mani e sarete sicuri che tutte siano perfette e pronte.

Erbe aromatiche e spezie per le verdure grigliate

A fine cottura, aggiungete sempre delle erbe aromatiche alle vostre verdure grigliate. Il loro stesso calore farà in modo che le erbe sprigionino tutto il loro aroma e condiscano le verdure grigliate senza dover aggiungere troppo olio o troppo sale.

Carote alla griglia
Ingredienti
  • 8 carote medie
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Verso Natura
  • 50 ml di panna liquida da cucina
  • Menta fresca
  • Olio d’oliva
  • Fiocchi di sale
Ricetta
Not given

Come prima cosa, sbucciate e affettate le carote in modo da ricavare delle fettine. Nel frattempo, scaldate una griglia senza aggiungere grassi. Quando le avrete tagliate tutte, mettete le carote in una teglia e oliatele per bene. Poi, mettetele sulla griglia rovente e fatele cuocere per una decina di minuti.

Not given

Per la fonduta di Parmigiano, mettete a scaldare della panna in un pentolino (la proporzione tra Parmigiano e panna è 1 a 1).

Not given

Poi, senza aspettare che la panna si scaldi troppo, fate scaldare e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi.

Not given

Infine, quando il tutto si sarà sciolto, mescolate bene la salsa con la frusta per renderla ancora più liscia e morbida. Componete il piatto versando la fonduta sulle carote. Prima di aggiungere la fonduta, aggiungete sale, olio e foglioline di menta fresca alle carote.

Contenuti preferiti