Esci

Insalata di asparagi e formaggio

  • 10 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Dopo il risotto con gli asparagi e caprino, scopriamo un altro piatto con cui esaltare l’abbinamento di asparagi con formaggio: l’insalata di asparagi e formaggio.

Le giornate si allungano, le temperature si alzano e tra i banchi i frutta e verdura vediamo spuntare gli asparagi, insieme a qualche arancia tardiva. Cosa c’è di meglio allora che unire questi due ingredienti e creare una ricetta ideale per questi giorni di passaggio tra l’inverno e la primavera? L’insalata di asparagi e formaggio è un piatto saporito, da gustare come contorno o come antipasto, ma anche come piatto unico per un pranzo leggero. 

I bocconcini ai tre latti

Tra gli ingredienti di questa colorata insalata ci sono anche i Bocconcini ai tre latti Sapori&Idee Conad.

I bocconcini ai tre latti sono formaggi freschi dal gusto delicato. Sono ottimi da gustare al naturale spalmati sul pane, insieme a salse, miele o marmellata, o in varie preparazioni. Possono essere utilizzati ad esempio per farcire torte salate o aggiunti a creme e vellutate.

Nel caso della ricetta dell’insalata di asparagi lo chef utilizza i bocconcini al naturale, tagliati in scaglie e conditi insieme al resto degli ingredienti. 

Ricette con gli asparagi

Gli asparagi sono una verdura primaverile che si presta per tantissime ricette. Una volta puliti e lavati con cura possono essere cotti a vapore, bolliti, fatti saltare in padella e anche tagliati sottili e mangiati crudi. Nell’insalata di asparagi e formaggio infatti lo chef ne cuoce solo una parte, mentre l’altra parte la tiene cruda.

La loro versatilità li rende perfetti sia come antipasto, come nel caso degli involtini di asparagi con prosciutto crudo, che come ingredienti di torte e plumcake salati, risotti e creme. Gli asparagi si trasformano anche in un ottimo condimento per la pasta, come le tagliatelle con asparagi e fonduta di bitto e le ruote con asparagi e salmone. Non solo, con gli asparagi si possono preparare anche gustosissimi secondi piatti. Da non perdere sono: il filetto di gallinella in padella con asparagi e pomodorini, sgombro, asparagi e salicornia e la battuta di manzo con asparagi bianchi.

Per finire non possiamo non citare uno dei classici abbinamento con cui gli asparagi danno il meglio di sé: le uova. Provate l'uovo in camicia con crema di piselli e asparagi e il toc' in braide con Grana Padano DOP.

Insalata di asparagi e formaggio
Ingredienti
  • 500 g asparagi
  • 2 arance
  • 1 scalogno
  • 40 g aceto di mele
  • 40 g zucchero di canna
  • 2 bocconcini ai tre latti Sapori&Idee
  • olio
  • sale
Preparazione
  1. Lavare e mondare gli asparagi.
  2. Tagliare metà degli asparagi à la julienne e tenerli da parte. 
  3. In una padella con un po’ d’olio, cuocere l’altra metà degli asparagi per circa 5 minuti.
  4. Pulire lo scalogno, tagliarlo in due e dividere i “petali”. Poi immergerli in una ciotola con acqua, aceto e zucchero per 5 minuti. 
  5. Pelare l’arancia a vivo, conservando il succo che cade durante l’operazione, e tagliarla in spicchi sottili.
  6. Unire tutti gli ingredienti e condirli con con olio, sale e il succo ricavato dall’arancia.
  7. Tagliare i formaggi in scaglie e impiattare.
Not given

Lavare e mondare gli asparagi. Tagliare metà degli asparagi à la julienne e tenerli da parte. 

In una padella con un po’ d’olio, cuocere l’altra metà degli asparagi per circa 5 minuti.

Not given

Pulire lo scalogno, tagliarlo in due e dividere i “petali”. Poi immergerli in una ciotola con acqua, aceto e zucchero per 5 minuti. 

Pelare l’arancia a vivo, conservando il succo che cade durante l’operazione, e tagliarla in spicchi sottili.

Not given

Unire tutti gli ingredienti e condirli con con olio, sale e il succo ricavato dall’arancia.

Tagliare i formaggi in scaglie e impiattare.

Contenuti preferiti