Esci

A Torino è tempo di Street Food Parade

Preferiti
Condividi
alt
A Torino domani prende il via oggi lo Street Food Festival, un evento totalmente dedicato al cibo da strada con una particolare attenzione alle eccellenze che offre il territorio, sia italiano sia internazionale

A Milano il weekend dell’Immacolata, quello che segna l’inizio della stagione sciistica e dei preparativi per il Natale è anche il weekend, che ospita la tradizionale fiera degli Obei Obei con tanto di bancarelle artigianali, candele e generi di conforto alimentari. A Torino, invece il 5 dicembre prende il via lo Street Food Festival, un evento totalmente dedicato al cibo da strada, con una particolare attenzione alle punte di diamante che offre il territorio, sia italiano sia internazionale, che durerà fino a lunedì 8 dicembre.

Con questo evento, dedicato ad un cibo buono, forse non proprio sano, ma decisamente gustoso, quello che gli americani chiamano confort food, Torino rispolvera il titolo di capitale del gusto.

Visto il tempo non proprio clemente degli ultimi giorni, il festival si svolgerà al Palavela, un impianto costruito nel 1961 per festeggiare il centenario dell’Unità d’Italia e l’esposizione di Italia 61, reinterpretato dall’architetto Gae Aulenti per le ultime Olimpiadi a Torino nel 2006.

Le particolarità dell’evento sono che l’ingresso gratuito e un servizio di babysitteraggio con tanto di camera spaziale per gli ospiti più piccoli per i quali, giustamente, quello che conta è un piatto di patatine fritte e poter giocare liberamente. Ma che cosa si mangerà a questo festival? Si trova di tutto. Dalla vera pizza napoletana al lampredotto toscano, dai panini con la bufala campana agli arancini siciliani, alla piadina romagnola e ancora i tortellini in brodo, gli arrosticini, i panini gourmet, la salsicceria ma anche le specialità vegane.

Ci sono anche stand statici, ma per lo più quello che gli americani chiamano i food truck, oltre a camper, roulotte e motocarri Ape allestiti a mo’ di cucine a tre ruote e a cielo aperto, sotto la Vela della città. Non sarà solo la cucina italiana a dire la sua, la paella, i piatti tipici argentini e quelli della tradizione della cucina greca troveranno spazio e faranno conoscere ai più curiosi sapori insoliti e gusti tradizionali che qui difficilmente si possono trovare. Insomma una goduria per il palato e un modo diverso per trascorrere qualche ora in allegria grazie anche al dj set a cura di Gianmarco Oglietti e Simone Manzo, che darà il via alle feste natalizie e di fine anno.
 
di Silvia Galli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite