Esci

Alla scoperta dei grandi laghi del Nordovest: in viaggio con Luca Sartori

Preferiti
Condividi
alt
Esce per le Edizioni del Capricorno il nuovo libro di Luca Sartori, dedicato a quell'irripetibile costellazione di grandi e piccoli laghi che punteggia il Nordovest italiano: 12 itinerari tra gioielli naturali, culturali ed enogastronomici, con indicazioni utili per il viaggio e un ricco apparato iconografico inedito

Uno straordinario lembo di territorio prealpino a cavallo tra Piemonte e Lombardia, un’irripetibile costellazione di grandi e piccoli laghi, che prima le ere geologiche e poi il lavoro millenario dell’uomo hanno modellato con sapienza, dando vita ad ambienti e paesaggi unici. È la regione che Luca Sartori, giornalista pubblicista e collaboratore di diverse riviste nazionali di turismo, ha scelto di esplorare nel suo ultimo libro, Alla scoperta dei grandi laghi del Nordovest. 12 percorsi tra arte, storia, natura, enogastronomia, che esce ora per le Edizioni del Capricorno. Una guida completa e appassionata alla caleidoscopica varietà di atmosfere che si possono respirare allontanandosi di soli pochi chilometri da Torino o da Milano.

Due gli itinerari dedicati al lago d’Orta, cinque al lago Maggiore e altrettanti al lago di Como. E tra i percorsi consigliati, uno ci porta alla scoperta di un altro piccolo e limpidissimo specchio d’acqua, il lago di Mergozzo, sconosciuto a molti italiani ma ben noto nella Mitteleuropa di lingua tedesca, che l’ha eletto meta privilegiata di un turismo colto e non omologato. Ogni itinerario comprende una scheda tecnica con tutte le informazioni utili (indicazioni stradali, indirizzi per dormire, mangiare, acquistare), highlights sui luoghi d’interesse culturale, schede d’approfondimento, focus sulle ricette e sui prodotti tipici. Ampio spazio è riservato all’apparato iconografico, composto in gran parte dalle fotografie che lo stesso autore ha scattato nel corso delle sue peregrinazioni.

Ricco di curiosità e consigli utili, Alla scoperta dei grandi laghi del Nordovest. 12 percorsi tra arte, storia, natura, enogastronomia è un affidabile compagno di viaggio attraverso un territorio che vale la pena di (ri)scoprire, in tutte le stagioni.

Alla scoperta dei grandi laghi del Nordovest
12 percorsi tra arte, storia, natura, enogastronomia
di Luca Sartori
Edizioni del Capricorno
pagg. 144
€ 9,90


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite