Esci

Antica Gelateria del Corso, un'ispirazione artigianale di gusto e qualità

Preferiti
Condividi
alt
Da sempre, il marchio italiano racconta un mondo dal sapore antico e genuino. La tradizione e l’esperienza si ritrovano ancora oggi nella cremosità unica di un gelato italiano storico

Eccellenza, qualità, selezione degli ingredienti, territorialità e ispirazione artigianale rendono Antica Gelateria del Corso uno dei maggiori interpreti della migliore tradizione gelatiera italiana che ha origine in uno dei luoghi più importanti e rinomati nel campo della gastronomia, Parma. La città infatti vanta nel mondo un indiscusso patrimonio storico e culturale ed è patria di illustri personalità come il compositore Giuseppe Verdi e il direttore d’orchestra Arturo Toscanini.

Antica Gelateria del Corso, si è contraddistinta come azienda di successo nel campo della tradizione gelatiera italiana, con prodotti innovativi in grado di cambiare le regole di consumo del gelato: la prima a proporre i cosiddetti “gelati da tavolo o al cucchiaio”.

Già nei primi del ‘900 nella centrale piazza Garibaldi di Parma, cuore pulsante della città e centro della vita cittadina, sorgeva un elegante caffè che si distingueva per la bontà dei suoi gelati. I parmensi li gustavano all’aperto, allietati dal suono di una piccola orchestra. In questo storico locale, un giovane, ispirato dalla profonda tradizione culinaria di Parma, apprendeva i rudimenti dell’arte del gelato, per cui nutriva una passione tutta speciale. Divenuto in brevissimo tempo un maestro e accortosi che i suoi gelati erano così apprezzati da non riuscire a soddisfare tutti coloro che ne facevano richiesta, aprì una grande bottega artigianale, i cui gelati ebbero un successo immediato tanto che la bottega divenne nel tempo una piccola industria. Antica Gelateria del Corso raccoglie questa tradizione e i suoi gelati diventano nel tempo icone del marchio, come i sorbetti avvolti dalle scorze della frutta, e l’intramontabile Tartufo Cioccolato e Crema o Panna e Caffè. Il Tartufo diventa il dessert per eccellenza che ha democratizzato e unito le abitudini degli italiani a tavola, uno dei simboli della “rinascita” italiana degli anni ’80.

A Parma, il brand Antica Gelateria del Corso ha il suo sito produttivo, lo stabilimento di Via Bernini, dove si trova anche il Centro Ricerca & Sviluppo, punto di riferimento fondamentale per i Paesi d’Europa (dove vengono prodotti gelati Nestlé), all’interno del quale vengono concepite e ideate le nuove ricette. Sapienza e tradizione artigianale si uniscono alla ricerca innovativa in un laboratorio all’avanguardia.

Sono 130 milioni le porzioni di gelato prodotte nello stabilimento di Parma, dedicato principalmente al marchio Antica Gelateria del Corso che raccoglie una lunga tradizione nata agli inizi del ‘900. La continuità con la tradizione si esprime oggi nella stessa cura che viene riservata alla scelta degli ingredienti di prima qualità e dei fornitori: due fornitori su tre del gelato confezionato prodotto a Parma sono italiani e riforniscono materie prime fondamentali come latte fresco, panna, uova e burro. “Tradizione, qualità, selezione degli ingredienti e ispirazione artigianale sono i punti chiave che rendono Antica Gelateria del Corso uno dei maggiori interpreti della migliore tradizione gelatiera italiana – afferma Antonis Kantzelis, direttore generale della divisione italiana Gelati Nestlé.

La gamma di Antica Gelateria del Corso è ampia e perfetta per ogni esigenza di gusto. Come il Cono Fiore, inconfondibile per la peculiare decorazione del gelato e per la sua cialda con una trama a “maglie larghe”, tipica dei coni delle gelaterie artigianali. Le vaschette, dalla distintiva confezione in polistirolo, elegante e raffinata, che aiuta a conservare la qualità del gelato. Le ricette si ispirano ai gusti tipici da sempre più venduti all’interno delle gelaterie artigianali italiane, come la panna, il cioccolato, la crema, la stracciatella, la nocciola. Un altro grande classico è il Gran Moro, il famoso stecco nelle versioni classico, bianco e granellato. E poi ancora i Tartufi, i Semifreddi, la Crepe, il Frollino, le Torte, i Frutti e tante altre golose proposte.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite