Esci

Cagliari e la sfida dei birrifici artigianali

Preferiti
Condividi
alt
La birra artigianale in Sardegna sta prendendo sempre più piede e il panorama non è più solo appannaggio dei grandi gruppi industriali e internazionali. Ecco allora alcune delle realtà artigianali più interessanti da visitare se siete in vacanza o di passaggio nella città di Cagliari...

La birra artigianale in Sardegna, come accennavo nel pezzo Birre isolane. Anche in Sardegna è tempo di birra artigianale, sta prendendo oggi piede e il panorama non è più solo appannaggio dei grandi gruppi industriali (e internazionali). I consumi sono eccezionalmente alti e anche la qualità organolettica, finalmente, va di pari passo. Il merito è tanto dei birrifici artigianali, quanto dei locali che accolgono quelle birre, spiegandole ai clienti. Ma anche, nel caso della Sardegna, di appassionati e competenti produttori casalinghi, gli HBS (acronimo di Home Brewers Sardi), che si incontrano spesso ai principali eventi anche in continente (e non solo nella penisola, ma anche in Belgio, Inghilterra e altrove). Loro sono stati i pionieri della divulgazione, affiancandosi ai birrifici nella difficile opera di proselitismo e proprio a Cagliari e dintorni hanno la loro roccaforte.  Ora però, dopo aver visitato la provincia, vi porto in città a bere qualche birra, ovviamente artigianale.

IL BIRRIFICIO DI CAGLIARI
In una zona periferica di Cagliari è nato il brewpub più interessante del panorama sardo. I primi anni sono stati un po’ complicati, ma da quando Marco Secchi è al timone del bollitore la qualità delle birre è salita enormemente ed è costante. Come dice Marco stesso “non sono Nicola Perra e non siamo il Barley”, ma le birre sono assolutamente interessanti, personali rivisitazioni di stili più tradizionali e non solo. Alcune vincono in semplicità, ispirate alla tradizione tedesca, perfetta per le serate nel locale di mescita, antistante la produzione, altre sono più complesse, come ricetta, strizzando l’occhio a ingredienti locali, come il fico d’india o il miele di corbezzolo. In generale una serata al bancone del pub, è decisamente piacevole e consiglio di cominciare con gli assaggi per poter poi scegliere la propria birra per continuare la serata (o le proprie birre…). Io adoro la Biddanoa, helles bavarese d’idea iniziale, ben interpretata da Marco e la Figu Morisca, una blanche con i fichi d’india, ma non disdegno le altre.
 
IL MERLO PARLANTE
Nelle strette stradine del centro di Cagliari, tra salite e discese, Il Merlo Parlante è stato il primo pub, in Sardegna, a parlare di birra artigianale. Soprattutto a servirle, avvicinando i clienti a un nuovo mondo. È stato il mio primo locale di riferimento in Sardegna: ho passato splendide serate con gli amici HBS, bevendo buone birre della scena internazionale e locale. L’atmosfera, intima e accogliente, si presta alla perfezione per serate conviviali e la selezione di birre appaga anche i più esigenti. Lo scambio di informazioni, di conoscenze e di passione ha portato il Damiano Oihittu e suo fratello Luca a crescere nell’offerta e a non fermarsi mai. E da tutto questo è partita anche una nuova avventura, quella del GattArancio.
 
BIRRIFICIO GATTARANCIO
Il GattArancio è un brewpub in cui Damiano Oihittu sta mettendo l’esperienza maturata nel Merlo e la passione per la birra artigianale. Qui la produzione è collegata all’ampio ed elegante locale di mescita, dove la ristorazione incontra tanto le birre di casa quanto altre referenze. E devo dire che apprezzo molto vedere che sulle spine trovino spazio anche altri birrifici. Ristorazione e produzione sono due sfoghi importanti che Damiano non poteva concedersi all’interno delle mura del Merlo e che qui, finalmente, hanno preso dimensione. Per le birre è sicuramente presto per dare un giudizio definitivo (prima di otto o dieci lotti occorre lasciar lavorare con calma e in pace il birrificio, che trovi la sua quadra) ma promettono bene: giocano sulla semplicità e sulla facilità di beva, come si conviene a un brewpub e si inseriscono nella scena sarda nel migliore dei modi.
 
Indirizzi:
Il Birrificio di Cagliari (produzione e mescita):
Via Newton, 24
Cagliari
tel. Ristorante: 070 456 0569
www.ilbirrificiodicagliari.com
 
Il Merlo Parlante
Via Portoscalas 69
Cagliari
Telefono: 340 078 8929
 
Il GattArancio (produzione e mescita):
Viale Trieste, 86
Cagliari
Telefono: 070 282 226

di Andrea Camaschella

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite