Per le scaloppine di maiale marinate alla birra in salsa agrodolce:
600 g lonza di maiale tagliata a fette
66 cl birra scura Koenig Ludwig Dunkel
olio evo
300 g zucca gialla mantovana
150 g yogurt intero
sale e pepe di sechuan o pepito
100 g spinacini
100 g farina
33 cl birra chiara Warsteiner
Procedimento
Per realizzare le scaloppine di maiale marinate alla birra con salsa in agrodolce, marinare le fette di lonza con la birra scura e pepe per circa un’oretta.
Nel frattempo, preparare il purè di birra. Cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua. Una volta cotte, spellare le patate. Sciogliere il burro in una casseruola con il porro, precedentemente tritato.
Aggiungere le patate pestate con lo schiaccia patate e mescolare bene il tutto aggiungendo la birra per rendere il composto più soffice. Aggiungere la noce moscata, sale e, a piacimento del formaggio grana.
Mondare poi gli spinacini, se necessario, e dalla zucca ottenere una matignon, ovvero una piccola dadolata.
Riscaldare un po’ di olio in una padella e rosolare la dadolata di zucca.
Scolare bene la carne e rosolarla da entrambi i lati insieme alla zucca, spolverizzandole con un po’ di farina.
Bagnare la carne con la birra chiara. Evaporata la parte alcolica, aggiungere lo yogurt e correggere la sua sapidità.
Quasi al termine della preparazione, aggiungere gli spinacini e cuocere ancora un paio di minuti. Servire le scaloppine di maiale marinate alla birra con la sua salsa di cottura e accompagnate il tutto con il purè di patate e birra.
Birra e cucina, un binomio perfetto valorizzato dai prodotti Premium Warsteiner. Scopriteli con noi! La birra Warsteiner, protagonista di vari show cooking nelle scuole di cucina C...
Fesa, gallinella, filetto, magatello...tanti sono i tagli di vitello, dai più economici ai più costosi, che possono essere impiegati in cucina per realizzare gustose ...