Esci

Chips di verdura e frutta: 13 alternative alle patatine fritte

Preferiti
Condividi
alt

Un’alternativa sana e altrettanto gustosa alle patatine fritte esiste: le chips di verdura e frutta. Vediamo come prepararle e le ricette in cui utilizzarle.



Colorate e sfiziose, le chips di verdura sono la perfetta alternativa alle patatine fritte. Sono l’ideale per un aperitivo light o uno spuntino per spezzare la fame senza appesantirsi.

Qualsiasi sia la vostra verdura preferita, potete trasformarla in una gustosa chips. Prepararle è semplicissimo: vi basterà essiccarle al forno, oppure utilizzare un essiccatore se lo avete, e condirle con ciò che più vi piace.

Ecco le nostre chips di verdura preferite.

Chips di zucchine al forno

Per preparare le patatine di zucchine al forno tagliate le zucchine a rondelle molto fine (aiutatevi con una mandolina o un’affettatrice se l’avete) e disponetele su una placca da forno. Salatele e aggiungete qualche aglio e cipolla in polvere e erbe a piacere, poi infornate a 200° per circa 15-18 minuti. Verso metà cottura girate le vostre patatine di zucchine. Il tempo di cottura può variare in base al forno.

Chips di melanzane speziate

Un’altra alternativa alle patatine fritte sono le chips di melanzane. Affettate la melanzana a fettine sottili e disponetela in uno scolapasta con abbondante sale grosso per 15 minuti. Poi disponete le fette su una teglia e cospargertele con un filo olio d’oliva, aglio e cipolla in polvere, timo, origano, curcuma, paprika, sale e pepe. Infornatele e lasciatele cuocere a forno ventilato a 120 °C finché non saranno belle asciutte e croccanti.

Patatine di zucca al curry

Tra le verdure che potete trasformare in patatine di verdure c’è anche la zucca. Sbucciate la zucca, eliminate i semi e affettate la zucca a fettine sottili. Disponetele su una placca da forno e conditele con curry, sale, pepe e un filo d’olio. Infornate a 200°C per 30 minuti.

Foglie di cavolo croccante

Un’altra idea per uno sfizioso aperitivo è preparare delle verdure croccanti al forno con il cavolo. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le foglie di cavolo. Sistematele su una teglia, conditele con olio e sale e cuocetele a 200 °C per 15 minuti o fino a quando le foglie avranno i contorni scuri e saranno croccanti.

Potete fare la stessa cosa anche con i cavolini di Bruxelles, separando le foglie per per una, il kale e il cavolo cinese

Chips di carote

Tra le verdure essiccate più gustose ci sono le patatine di carote. Dopo aver pelato le carote, tagliatele a striscioline sottili con il pelapatate. Conditele con sale e prezzemolo tritato e spennellatele con un po’ d’olio. Disponetele su una teglia foderata di carta forno e cuocete a 150°C in forno ventilato per circa 30 minuti.

Chips di ravanello e di foglie di ravanello

Affettate con la mandolina dei ravanelli grossi. Disponete le fette su una placca da forno e conditeli con olio, sale e pepe. Poi copriteli con un foglio di carta forno e infornate a 180 °C per 10 minuti. Togliete la carta, girateli e continuate la cottura fino a quando i bordi inizieranno ad arricciarsi. 

Forse non lo sapevate, ma anche le foglie di ravanello possono diventare degli ottimi snack di verdura. Basta lavarle con cura, asciugarle e infornarle a 150 °C per 10 minuti, dopo averle condite.

Patatine di barbabietola e curcuma

Anche le barbabietole possono diventare delle ottime patatine fritte alternative. È sufficiente pelarle e tagliarle a fettine sottili. Poi conditele con sale, pepe e curcuma e cuocetele in forno per 20 minuti a 200 °C, poi rigiratele  e continuate la cottura per altri 10-20 minuti.

Chips di spinaci e cumino

Per preparare queste chips di verdura pulite gli spinaci, metteteli in una terrina capiente e conditeli con sale, cipolla in polvere e cumino. Disponeteli su una placca da forno cuoceteli per circa 10-15 minuti.

Daikon essiccato

Un’ultima alternativa sana alle patatine fritte è il daikon. Pelatelo e tagliatelo a rondelle sottilissime. Miscelatelo in una terrina con un goccio d’olio, sale, pepe e spezie a piacere. Posizionate poi le rondelle di daikon su una placca da forno e cuocerle a 200°C per circa mezz'ora, rigirando a metà cottura.

Oltre alla verdura, si possono creare delle ottime alternative alle patatine anche con la frutta. In questo caso potete decidere voi se farle in versione dolce, per una merenda leggera, o in versione salata per un aperitivo.

Chips di banane

Sbucciate le banane, affettatele a rondelle sottili. Disponete le rondelle su una placca da forno, spruzzatele con succo di limone e spolveratele con un po’ di zucchero. Infornatele a 180 °C per 45 minuti circa. 

Se volete provare le banana chips in versione salata, una volta ottenute le rondelle, mettetele in una terrina e conditele con un goccio d’olio, sale, pepe e aglio in polvere.

Chips di mela e cannella

Le chips di mela sono perfette per una gustosa e sana merenda. Lavate bene le mele e, se volete, eliminate il torsolo con un levatorsoli. Tagliate le mele a fettine sottili mantenendo la buccia. Poi disponete su una teglia coperta da carta forno, irroratele con del succo di limone, zucchero di canna e cannella e infornatele a 100 °C per un’ora. Girate le fettine, continuate la cottura per un’altra ora e spegnete quando sono croccanti.

Patatine di ananas e pepe rosa

Altre chips di frutta molto gustose sono quelle fatte con l’ananas. Sbucciate l’ananas e tagliatelo a fette sottili, aiutandovi con l’affettatrice o la mandolina. Sistemate le fette in una teglia rivestita con la carta forno, poi cospargetele con il pepe rosa e infornate a 180°C finché le fette non saranno completamente disidratate.

Chips di pere

Un’ultima alternativa alle patatine sono le pere essiccate. Per prepararle, lavate le pere e tagliatele a fette sottili verticalmente. Disponete le fette su una placca da forno, aggiungete una spolverata di zucchero e cuocete a 160° per circa 25/30 minuti.

Oltre che uno sfizioso snack o un simpatico aperitivo, le chips di frutta e verdura possono impreziosire le vostre ricette. 

Ecco quattro idee per utilizzarle in gustose preparazioni.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Contenuti preferiti