Esci

Conca dei Marini: al via la festa della sfogliatella

Preferiti
Condividi
alt
Tutto è pronto per il weekend più dolce dell’estate 2014 a Conca dei Marini: venerdì 1 agosto prenderà il via la gara nazionale tra pasticcieri e sabato 2 agosto la Festa della Sfogliatella, famosa delizia campana

Tutto è pronto per il weekend più dolce dell’estate 2014 a Conca dei Marini, paesino incastonato nella splendida Costiera Amalfitana, dove nel lontano 1700 nacque la sfogliatella. Venerdì 1 agosto presso la sala dell’Hotel Belvedere prenderà il via la gara nazionale tra pasticcieri, che si sfideranno a colpi di frolla, per aggiudicarsi il premio per la Miglior sfogliatella 2014. Per l’occasione cinque chef  dovranno realizzare un dolce versione lemon & chocolate, tema scelto per l’edizione di quest’anno, sotto l’occhio attento della giuria guidata dal re delle torte Sal De Riso e l’executive chef del Monastero Santarosa Christoph Bob. Madrina d’eccezione dell’evento la bellissima Chiara Giallonardo,  presentatrice di Linea Verde Orizzonti su Rai Uno, che premierà lo chef che riuscirà meglio ad unire tradizione e modernità regalando alla classica Santarosa sapori nuovi come quelli dei limoni di Amalfi e del cioccolato nel corso della serata di galà in programma nell’antica Torre di Capo Conca.

La famosa delizia campana sarà poi l’indiscussa protagonista della Festa della Sfogliatella che prenderà il via sabato 2 agosto alle ore 21. Le stradine di Conca dei Marini, entrato a far parte dei  100 borghi più belli d’Italia, verranno invase dai colori e i sapori dei piatti tipici locali: freselle con i pomodorini del piennolo e mozzarella di bufala, tubetti con i totani della Baia, cuoppo di totani e alici, il gelato la delizia di Conca e l’immancabile Santarosa. “L’obiettivo della manifestazione è rendere omaggio alla sfogliatella, conosciuta in tutto il mondo, e soprattutto alle sue origini- spiega Gaetano Frate, sindaco del Comune di Conca dei Marini – Proprio qui infatti fu creata, quasi per caso, la prima Santarosa dalle mani  sapienti delle suore dell’omonimo convento. Valorizzare le ricchezze del territorio è la priorità di questa amministrazione”. Entrambi gli appuntamenti rientrano nella kermesse  Santarosa Conca Festival, promossa dal Comune di Conca dei Marini, dalla Pro Loco e dall’associazione ALOE (Associazione liberi operatori economici) giunta quest’anno alla terza edizione.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite