Esci

Crotto Quartino, la semplicit� che non inganna e che conviene

Preferiti
Condividi
alt
Un locale suggestivo, un menu realizzato con ottimi ingredienti e a prezzi convenienti. Il Cotto Quartino merita almeno una visita...

A pochi minuti da Chiavenna, facendo una piccola deviazione rispetto alla via che attraverso il Passo del Maloia porta a St. Moritz, si scopre il Crotto Quartino, un ambiente semplice e informale, in attività fin dal 1930, che conserva, ancora visitabile, l'antico crotto.

La Valchiavenna, si sa, è la patria dei crotti e nella piccola cantina di Crotto Quartino vengono ancora oggi conservati formaggi e salumi tipici della valle: il crotto si può visitare degustando un bicchierino di liquore alla salvia e limone, ricetta esclusiva del Crotto Quartino da più di ottant’anni!
Il liquore del Crotto ve lo offriranno i fratelli Fabio e Mauro Salini, i giovani proprietari, dopo un pranzo a base di specialità tradizionali della Valchiavenna:  i caratteristici “sciatt”, in dialetto “rospetti”, frittelline ripiene di formaggio valtellinese, ma anche gnocchetti, costine, polenta taragna, la torta “Fioretto” di antichissima ricetta...robusti piatti di montagna per dare un senso alle fredde serate invernali, o ad una giornata sugli sci nella vicinissima Engadina.

Il Crotto Quartino è rimasto nel tempo un luogo piacevole e semplice… Il piccolo crotto oggi è diventato un punto di degustazione e vendita di alcuni dei prodotti che si assaggiano nei menù: gli irresistibili biscottini di Prost, per esempio, o i formaggi e salumi valchiavennaschi che stagionano al buio.
Al piano superiore una sala da pranzo per gli ospiti del Crotto Quartino viene resa più piacevole durante l'inverno dal calore di un camino e durante l’estate dal meraviglioso panorama che si gode sull'ambiente circostante grazie al giro di vetrate. Ma durante la bella stagione…meglio pranzare e cenare all’aperto, sulle terrazze da cui si gode il fresco delle cime che circondano il Crotto Quartino. Niente di meglio, dopo un percorso di trekking in Val Bregaglia o una gita rinfrescante alle cascate dell'Acquafraggia, vicinissime al Quartino, di una piacevole grigliata estiva sotto le stelle, a base di costine e polenta taragna perché –si sa!- qui le temperature serali “frizzantine” richiedono sapori ricchi…anche d’estate!

Al Quartino poi la semplicità “conviene” e convince anche in tempo di crisi perchè una famiglia può ancora pensare di fermarsi per un pranzo senza spendere cifre esagerate: per un antipasto e un primo non spendi più di 12 euro. Più che onesti, infatti, i prezzi dei piatti, che vanno dai 3 euro di dolci e formaggi ai 9 euro – il massimo! – del controfiletto di manzo… Chi invece vuole assaggiare tutto, ma proprio tutto, potrà chiedere uno dei menu completi della tradizione, spendendo 25 o 29 euro, e, se tutto il tavolo condivide la scelta… il secondo giro di menu è offerto dalla casa!

Crotto Quartino resta aperto tutto l’anno, il venerdì sera fino a tardi, e di sabato e domenica si fa servizio di cucina calda “non stop” per accontentare gli escursionisti buongustai che non hanno orari. Chi invece non ha proprio tempo per fermarsi a cena, ma non vuole rinunciare agli ottimi sapori della cucina locale, potrà optare per… una telefonata! E’ possibile infatti anche prenotare piatti “da asporto” dal menu  a la carte: un servizio in più, pensato per chi passa dalla Valchiavenna per raggiungere la seconda casa per una vacanza in Engadina o nelle valli circostanti.
 
Insomma…che sia estate o inverno, se si cerca un posto rilassante, informale e “genuino”…il Crotto Quartino è l’ideale: saprà regalarvi una sosta “fuori dal tempo”, un momento di relax tra castagni secolari e piatti dal sapore inconfondibile.
 
Sul nuovo sito del Crotto Quartino trovate i menu, le offerte e proposte in promozione, le escursioni e visite turistiche consigliate, la mappa interattiva per raggiungere il posto e, soprattutto la sezione “Show cooking” in cui Mauro Salini, proprietario e chef di Crotto Quartino, vi spiegherà i segreti di alcune ricette valchiavennasche passo dopo passo: grazie alla lezione di “video-cucina”  sarà più semplice rifare anche per i vostri ospiti i fantastici “gnocchetti chiavennaschi” che avrete avuto modo di assaggiare al crotto!
 
Come arrivare: Crotto Quartino si trova a Santa Croce di Piuro (SO), in strada dei Quartini, 5. Per Info e prenotazioni: Tel. 0343 35305
 
www.crottoquartino.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite