Esci

Cuochivolanti: a tavola ogni volta è una "Prima"

Preferiti
Condividi
alt
C’è chi li definisce cuochi a domicilio, ma è riduttivo, chi li definisce geni della cucina low cost, ma non basta, chi li definisce i cabarettisti in cucina, ma ancora non funziona. I Cuochivolanti sono tutto questo e ancora di più...

C’è chi li definisce cuochi a domicilio, ma è riduttivo, chi li definisce geni della cucina low cost, ma non basta, chi li definisce i cabarettisti in cucina, ma ancora non funziona. I Cuochivolanti sono tutto questo, e ancora di più.

Davide Barbato, Roberta Cavallo e Patrizia Capuzzi sono sì cuochi a domicilio, ma soprattutto hanno inventato un’attività che spazia dal take away, nel loro laboratorio di via Modena a Torino, al delivery, rigorosamente ad emissioni zero, dalla cena a domicilio fino all’ organizzazione di festival di arti visive e performative dedicati, manco a dirlo, proprio al cibo.

Davide e Roberta, soci fondatori dei  Cuochivolanti sono attori professionisti, ma decidono, anche per motivi meramente economici, di cambiare vita o meglio, di allargare i propri orizzonti alla ricerca di stabilità senza snaturare le loro passioni per il palcoscenico. Come spesso accade a dar loro fiducia per primi sono stati amici e conoscenti che, per ricorrenze o festeggiamenti, hanno lasciato liberi di creare gli attori con la passione per la cucina, ma poi dal 2008, con l’arrivo di Patrizia l’attività è diventata professionale a 360°C.

Davide spiega che “Servire un pasto è un po’ come andare in scena, si gioca tutto in un lasso limitato di tempo e il giudizio del pubblico è immediato” e che essere abituati ad improvvisare, come tocca fare spesso e volentieri sul palcoscenico, aiuta. Inoltre cucinare ogni volta in posti differenti e con attrezzature diverse rende ogni “esibizione” una prima assoluta. Per quanto riguarda le cene a domicilio,  il settore più interessante per i cuochi, il menu viene concordato di volta in volta con i padroni di casa e, di conseguenza anche il preventivo, ma quello che li differenzia dagli altri chef a domicilio è la performance che offrono. Solo per fare qualche esempio, tra i più gettonati ci sono: il Kitchen Kabarett un varietà aperitivo, che alterna golosità culinarie e teatrali; l’Happy Meal che, per dirla come la spiegano loro è “un’azione gastroperformativa che indaga le relazioni tra cibo ed emotività” e Cucina sonora in collaborazione con il sound designer Enrico Ascoli che aggiunge un ingrediente magico al cibo: il suono.

In un periodo come questo di grande crisi i Cuochivolanti si sono inventati il CuochiWeek, un menu d’asporto di basso costo (sono presenti anche offerte a soli dieci euro per una cena completa)  ma di alta qualità, una proposta gastronomica nata per soddisfare il palato senza alleggerire il portafoglio. Come dice il nome i menù dei Cuochi Week cambiano ogni settimana, sono completi pronti e perfetti per una serata tra amici, guardando la partita o un bel film.
Il menu settimanale lo si trova sul sito o tramite newsletter, una volta prenotato occorre ritirarlo in laboratorio oppure chiederne la consegna a domicilio che, come detto, avviene in bicicletta a cura dei Pony a Zero Emissioni. Quando si dice …. I Cuochivolanti risolvono una serata, non solo una cena.

Cuochivolanti
Via Modena 43, Torino
Tel. 011-7651351
info@cuochivolanti.it
www.cuochivolanti.it

di Silvia Galli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite