Esci

Frutta e verdura a marchio Dop e Igp: gusta la differenza!

Preferiti
Condividi
alt
L'Europa lancia una campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura a marchio Dop e Igp: protagonisti, per l'Italia, il radicchio di Treviso, la pera dell'Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna

Con il nome L’Europa firma i prodotti dei suoi territori. Gusta la differenza! parte la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp. I marchi europei Dop e Igp tutelano prodotti strettamente legati a specifiche aree geografiche e individuati da caratteristiche ben definite e garantite. Protagonisti della campagna sono, per l’Italia, il radicchio di Treviso, la pera dell’Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna. La Spagna è rappresentata dal kaki della Ribera del Xùquer e la Francia dalla fragola del Perigord, dall’asparago di Sables des Landes, dal kiwi dell’Adour e dalla prugna d’Agen.

Finanziata dall’Unione Europea, dai tre Stati promotori e per la parte italiana anche dall’ATI dei consorzi dei tre prodotti coinvolti, la campagna di comunicazione vuole informare consumatori e professionisti del settore sui vantaggi che frutta e verdura a marchio Dop e Igp presentano rispetto ai prodotti convenzionali. In Italia, l’iniziativa viene incontro ai consumatori promuovendo il radicchio di Treviso, la pera dell’Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna presso le maggiori catene della grande distribuzione. Nelle principali città si terranno giornate di formazione e animazione, in due differenti periodi in funzione della stagionalità dei prodotti: da giugno ad agosto per la pesca e la nettarina e da ottobre a febbraio per la pera e il radicchio.

Saranno anche organizzate degustazioni di piatti preparati con i prodotti Dop e Igp oggetto della campagna. Anche queste attività si svolgeranno in periodi e località diverse a seconda del prodotto: in estate le degustazioni riguarderanno la pesca e la nettarina e avranno luogo sulle coste del Veneto e dell’Emilia-Romagna, mentre in inverno si concentreranno sul radicchio e sulla pera nella zona del trevigiano. La campagna europea di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp sarà anche online, su siti specializzati di cucina e gastronomia e sui maggiori siti di riferimento per i professionisti del settore frutta e verdura. E per chi desidera partecipare e approfondire sarà presto disponibile un portale dedicato all'iniziativa: www.aop-igp.eu.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite