Esci

Giornata Mondiale della Terra

Preferiti
Condividi
alt
Il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra. In Italia saranno tantissime le iniziative che si alterneranno nel corso dell'intera giornata tra concerti, approfondimenti e ricette ecosotenibili

La terra può essere fertile, umida, calda, arida, coltivata, madre, usurpata o protetta. Oggi, però, sarà finalmente celebrata. Il 22 aprile, infatti, si festeggia la Giornata Mondiale della Terra. La quarantasettesima edizione della manifestazione coinvolgerà oltre un miliardo di persone e l’Earth Day Italia, anche quest'anno, è pronto a tingersi di verde: il colore della natura.

Per promuovere il rispetto dell’ambiente, nel corso della giornata, si alterneranno tantissime iniziative. A Roma si terrà un grande concerto organizzato dalla Fao, mentre a Milano, sul palco del Teatro della Luna, si esibiranno Fiorella Mannoia e i Khaled. Dalle 14.00, inoltre, comincerà la maratona web alla quale parteciperanno artisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e delle maggiori associazioni ambientaliste. Tra interviste, musica e approfondimenti anche il mondo della cucina troverà, per la prima volta, uno spazio all’interno del fitto programma di appuntamenti.

Le ricette, proposte dallo chef Heinz Beck, dimostreranno che, anche i fornelli, si può fare qualcosa di utile per la salvaguardia del pianeta. I suoi piatti, infatti, saranno realizzati a minimo impatto ambientale e preparati con prodotti italiani a km zero di Campagna Amica. Lo chef, che dal 2001 guida il ristorante La Pergola di Roma, che vanta tre stelle e cinque forchette Michelin, condividerà la sua preziosa esperienza con il numeroso pubblico di spettatori che, osservandolo all'opera, potranno prendere qualche spunto per i loro menu ecosostenibili. Heinz Beck ha dichiarato di aver ideato con molto piacere le sue ricette: “I piatti che ho creato per l’occasione hanno come comune denominatore quello di essere assolutamente “green”. E, il che non guasta, anche di essere ipocalorici. L’intero menu, dall’antipasto al dolce, non raggiunge infatti le 800 calorie”. Ad accompagnare la kermesse culinaria, arricchendola con preziosi commenti, ci saranno due importanti firme del giornalismo enogastronomico come Antonio Paolini e Fabio Turchetti.

Tra gli eventi che si svolgeranno in tutte le città d'Italia, anche altri saranno dedicati all'alimentazione. A Roma i più piccoli potranno divertirsi al parco Rainbow MagicLand: nell'area antistante Le Rapide, dove saranno effettuate delle lezioni pratiche di Botanica. I bambini impareranno come realizzare un orto e come preparare speciali marmellate con le ricette del passato. A Cefalù, invece, si terrà una manifestazione articolata in tre giornate, dal 20 al 22 aprile 2013, con convegni su tematiche ecosostenibili, escursioni guidate sulla Rocca di Cefalù, concerti, degustazioni di prodotti biologici e una mostra fotografica. 

Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italy, ha spiegato di aver voluto coinvolgere il mondo agroalimentare italiano “che rappresenta certamente uno degli elementi fondamentali nella tutela dell’ambiente”.

La terra rappresenta una grande fonte di ricchezza per un Paese che, come l’Italia, può vantare una meravigliosa varietà di prodotti e paesaggi. Imparare ad apprezzarla, e soprattutto a rispettarla, è il minimo che possiamo fare per ringraziarla. 

di Serena Cirini


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti