Esci

Il Brodetto di Fano e il Festival Internazionale

Preferiti
Condividi
alt
Una zuppa di pesce saporita e nutriente che, in origine, si preparava con scarti e pesci invenduti perché troppo piccoli. Oggi il brodetto è un prodotto tipico della città di Fano, dove si tiene un Festival Internazionale che lo celebra e lo racconta partendo dalle origini e arrivando fino ai ristoranti in cui si può andare a mangiare.

Una zuppa di pesce saporita e nutriente che, in origine, si preparava con scarti e pesci invenduti perché troppo piccoli. Oggi il brodetto è un prodotto tipico della città di Fano, dove si tiene un Festival Internazionale che lo celebra e lo racconta partendo dalle origini e arrivando fino ai ristoranti in cui si può andare a mangiare.

Gli ingredienti del Brodetto di Fano

Le origini del brodetto non si possono propriamente definire povere, la sua ricetta deriva da esigenze pratiche, ma è sempre stata ricca di ingredienti, soprattutto per la grande varietà di pesce e crostacei. Olio extravergine di oliva, soffritto di cipolla allungato con concentrato di pomodoro; poi aceto, pepe, sale e pesce misto. La varietà di pesce dipendeva, ovviamente, sia dalla stagione che dalla zona di pesca. In ogni caso, nella zuppa si mettevano crostacei come canocchie, scampi o granchi, seppie e calamari e pesci vari come scorfani, boccaincava, tracina, rana pescatrice, triglie, mazzola, razza, gattuccio, pesce San Pietro e, infine, sogliole.

Oggi, invece, la Confraternita del Brodetto, nata nel 2004 con lo scopo di promuovere la cultura e le tradizioni della cucina dei prodotti ittici locali, in particolare del brodetto e dei vini da abbinarsi, ha redatto la ricetta ufficiale del Brodetto e l'ha depositata con un atto notarile. La ricetta del Brodetto stabilisce che per questa zuppa di pesce debbano essere utilizzati soltanto pesci pescati nell'Adriatico e precisamente: pannocchia, gattuccio, mazzola, pesce prete, rana pescatrice, razza, pesce San Pietro, scorfano, seppia, tracina.

Le quattro versioni del Brodetto

Esistono quattro versioni del Brodetto, ognuna legata a una città in particolare. Ci sono il Brodetto di San Benedetto del Tronto, il Brodetto di Ancona, il Brodetto di Porto Recanati e, ovviamente, il Brodetto di Fano. In quello di San Benedetto vengono usati i pomodori verdi; in quello di Ancora e quello di Fano si usa il concentrato di pomodoro; invece, in quello di Porto Recanati non viene usato il pomodoro, ma lo zafferano del Cònero, un monte dell'appennino umbro-marchigiano che si affaccia sul versante adriatico e dove si coltivano le piante dello zafferano: dei graziosi fiori lillà sui quali crescono i due preziosissimi pistilli di zafferano. 

Il Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce

Il Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce si tiene a Fano, generalmente nella prima metà del mese di settembre ed è un appuntamento di fine estate che gli amanti del pesce non possono perdersi. Il protagonista è sempre il brodetto. Dagli showcooking e le interpretazioni degli chef alla ricetta ufficiale della Confraternita.

Tra presentazioni, rassegne, spettacoli e, soprattutto, degustazioni di tutti i tipi questa ricetta tipica marchigiana trova le sue massime espressioni durante il Festival. Durante la manifestazione, inoltre, vengono assegnati premi e riconoscimenti ai migliori vini in abbinamento al brodetto e ai migliori ristoranti che interpretano questa ricetta. È questa la gara che si tiene al Fuori Brodetto che coinvolge i ristoranti del territorio allo scopo di promuovere questo piatto tradizionale. Così, i partecipanti al Festival potranno gustare questa specialità non solo durante la Manifestazione, ma anche nei posti in cui tipicamente viene preparato. 

A decretare il Miglior Fuori Brodetto c'è una giuria tecnica composta da esperti gastronomi dell’Accademia Italiana della Cucina, che visiterà e valuterà tutti i ristoranti aderenti. 

Allora cucchiai alla mano, si va nelle Marche, a Fano, a gustare la zuppa più buona che c'è!


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite