Esci

Il Soave, origine stile e valore @ Vinitaly 2014

Preferiti
Condividi
alt
Vinitaly è alle porte e il Consorzio del Soave si prepara all'evento con un ricco calendario di appuntamenti che vedrà coinvolte anche le denominazioni amiche alla Casa del vino: Lessini Durello, Arcole e Merlara

Vinitaly 2014 è ormai alle porte ed il mondo del vino è in fermento per preparare al meglio la partecipazione ad uno dei più importanti eventi in grado di richiamare ogni anno centinaia di migliaia di persone da ogni parte del mondo. Anche quest’anno al Consorzio del Soave c’è grande fermento per ottimizzare spazi e tempi di un programma articolato e in continua evoluzione che vede impegnate anche le denominazioni amiche alla Casa del vino: Lessini Durello, Arcole e Merlara.

Domenica 6 aprile avverrà l’apertura ufficiale della sala Soave School’s of Volcanic Wines e che sarà sede di degustazioni e incontri di approfondimento durante tutta la durata della più importante kermesse nazionale per proseguire tra le tematiche del parco enologico del Soave, il feeling con Slow Food e i prodotti della terra di Belfiore.
Nel primo pomeriggio il tocco di classe, guidata dal Luca Gardini verranno approfondite le caratteristiche del Soave con “tutti i colori del Soave, tra identità e longevità” per chiudere la prima giornata di eventi scoprendo gli abbinamenti del Durello con diverse specialità casearie che fanno della bollicina autoctona un ottimo vino per ogni occasione.

Lunedì 7 aprile apre nuovamente nella sala Soave School’s of Volcanic Wines con un appuntamento organizzato in collaborazione con Vinitaly International dove 9 aziende del Soave si confronteranno direttamente con altrettanti importatori da Centro e Sudamerica, Cina e Sudest-Asiatico; sportivo invece l’appuntamento di mezzogiorno dove saranno invece ospiti i giocatori della Calzedonia Blu Volley Verona per poi passare ad introdurre quello che probabilmente sarà il momento focale del Vinitaly del Soave: Shigeru Hayashi (giornalista di settore e presidente di Eataly Tokyo) insieme a Federica Sterpone di Wellcom introdurranno un focus internazionale legato al Giappone e al suo mercato, Armando Chang dell’agenzia per la Cina le tematiche legate al mondo Cinese e Charlie Arturaola (Sommelier e Wine-educator di fama internazionale, attore ed autore cinematografico con pellicole legate al mondo del vino) che porterà una panoramica legata ai paesi del nord-centro e Sudamerica. Appuntamento da non perdere quindi quello del Soave nel Mondo seguito alle ore 16 da una introduzione ai Cru del Soave in un incontro organizzato in collaborazione con la rivista Artù e che introdurrà un progetto in vista dell’Expo 2015 per chiudere con un altro importante appuntamento dedicato al Durello.

Il penultimo giorno di Vinitaly apre con un appuntamento legato alla ricerca, parte itinerante (in tutti i sensi) del DNA della denominazione Soavese che presenterà tutti i progetti di studio che la vedono coinvolta alla presenza di importanti rappresentanti del mondo dell’Università, museale e della ricerca. A mezzogiorno ci si confronterà invece con il mondo dell’e-commerce, quando dove e come vale la pensa sviluppare per poi introdurre alle 15 un ulteriore momento legato al Soave nel Mondo con un focus sulla Russia, Corea e Nordafrica grazie alla partecipazione di importanti figure portavoce di questi mercati.

Il Vinitaly 2014 si chiuderà invece sulle tematiche della sostenibilità in un incontro organizzato con il Cra di Conegliano, la Provincia di Verona e VITIVER per procedere sulle tematiche dei vulcani con l’imperdibile appuntamento The Volcanic Wines 2014, organizzato con i Consorzi di Tutela Vulcanici Soave, Monti Lessini, Colli Euganei, Bianco di Pitigliano, Campi Flegrei, Vesuvio, Ischia ed Etna. Ultimo spumeggiante appuntamento alle ore 14, come non chiudere con un ottimo Durello?

Durante l’intero Vinitaly saranno presenti un' area Vini e Valori Veneti con interviste e approfondimenti in diretta su Radio Pico, un’area “2.0” con originali percorsi enosensoriali, un’area “Merlara” dove sarà possibile assaporare tutti i gusti delle terre del Marzemino e della Malvasia insieme al Crudo di Brianza. Quello del 2014 si prospetta un Vinitaly davvero spumeggiante!

Consorzio del Soave (Pad. 5 - Stand G4/G7)

Foto di Charley Fazio

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite