Esci

Jo?ko Gravner, un libro sul signore della Ribolla

Preferiti
Condividi
alt
Il racconto della vita appassionata di un uomo che ha avuto il vino come elemento conduttore. La Ribolla vinificata in anfora caucasica è diventata il suo cavallo di battaglia. Il tempo, considerato come ciò che scandisce il pensiero e la natura

«Prima di tutto, il vino è nel pensiero». Le parole sono di Joško Gravner, straordinario viticoltore friulano di Oslavia (Gorizia) e si leggono nell’incipit di un libro a lui dedicato a cura di Stefano Caffari, con le fotografie realizzate da Alvise Bersanti, edito da Domus (19 euro). Leggerlo è piacevole non solo per chi ama il vino: il volume è, infatti, un viaggio nel tempo e nello spazio. Inizia con la descrizione di Oslavia, terra di confine e teatro di Guerra, città dove Joško è nato e cresciuto e prosegue raccontando la passione più grande della vita di quest’uomo: il vino.

La cantina di Gravner nacque nel 1901 con l’acquisto di 2,5 ettari di terreno e di una casa che, nella Prima Guerra divenne la sede della Croce Rossa; nel 1919 vennero piantati i primi vigneti a Ribolla e il vino era venduto sfuso nell’osteria di famiglia. Seguirono poi altre scelte: allevare anche Glera e Pagadebit, affiancare delle varietà internazionali, vinificare in cemento anziché in legno e, nel 1973 imbottigliare per la prima volta.

Negli anni Ottanta Joško comincia a entrare in azienda portando la rivoluzione e slegandosi completamente da quello che padre e zio avevano fatto fino ad allora: vinificazione in acciaio e fermentazione e affinamento in barrique francesi. Questo fino al 1996, data che segna una svolta. Il 19 e 20 giugno di quell’anno, una disastrosa grandinata distrusse il 95% della produzione. Quel pochissimo 5% rimasto fu il quantitativo necessario a Joško per cominciare le prime prove di macerazione sulla Ribolla. Dal 1997 tutti i vini macerano in grandi tini di legno, senza controllo della temperatura per una o due settimane. Nel 2001 arriva un’altra svolta: la scelta dell’anfora caucasica interrata per effettuare la vinificazione senza controllo della temperatura con lunga macerazione sulle bucce.

E il mondo, oggi, lo conosce così. Il libro è l’occasione per capire il pensiero di un uomo che ha fatto della vite una filosofia di vita: così come cambia il pensiero, come si muove la mente oscilla la vita del vino.

di Elena Caccia


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite