Esci

La 17� edizione del Premio Casato Prime Donne

Preferiti
Condividi
alt
Giuseppina Maria Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, le giornaliste Costanza Calabrese con Gaia Pianigiani e il wine writer Walter Speller sono i premiati dalla famiglia Colombini Cinelli del Casato Prime Donne

Giuseppina Maria Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, le giornaliste Costanza Calabrese e Gaia Pianigiani, il sommelier e wine writer Walter Speller sono i vincitori della 17° edizione Premio Casato Prime Donne che ogni anno premia personaggi che hanno saputo dare nuovo slancio al territorio montalcinese e al Brunello. Il riconoscimento è stato istituto per volontà di Francesca e Donatella Colombini Cinelli che hanno dato vita a Montalcino al Casato Prime Donne, la prima Cantina gestita interamente da un team femminile.

La giuria, composta da Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione Nicolini, ha acceso i riflettori su una donna straordinaria, la Nicolini, lampedusana e ambientalista battagliera, è sempre in prima linea nell’accoglienza dei migranti gestendo i primi soccorsi a chi scappa dalle coste africane. Con lei sono state premiate tre giornaliste e un fotografo in veste di divulgatori del mondo del Brunello. Costanza Calabrese è diventata caporedattore del TG5 a soli 30 anni ed è, oggi, uno dei personaggi di punta del telegiornale Mediaset. Gaia Pianigiani, giornalista del New York Times e pioniera di un giornalismo “responsive” che dialoga con i lettori, è originaria del Chianti. Walter Speller da sommelier in un ristorante italiano a Berlino a wine writer del reputatissimo www.jancisrobinson.com è quasi un ambasciatore del vino italiano in Inghilterra. Infine la fotografia che meglio rappresenta i territori del Brunello e dell’Orcia scelta da una giuria popolare che sta votando on line. Il vincitore sarà dichiarato il 31 agosto.
 

di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite