Esci

La rivincita del pollo: è la carne più amata dagli italiani

Preferiti
Condividi
alt
Secondo l'indagine Marilena Colussi/ Doxa Advice per UNAITALIA – associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo – gli italiani sono un popolo di veri chicken lovers: per 9 italiani su 10 il pollo, grazie alla sua convenienza, leggerezza, praticità e sicurezza, è la carne preferita dai consumatori

Per 9 italiani su 10, circa 48 milioni di consumatori, la carne più amata è il pollo: sono questi i risultati dell'indagine Marilena Colussi/Doxa Advice per UNAITALIA - l'associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo - che ha rilevato come la stragrande maggioranza degli italiani preferisca il pollo alle altre carni per merito della sua convenienza, leggerezza, versatlità e sicurezza.

Principe della tavola domenicale, protagonista di tante cene e pranzi light, il pollo viene portato in tavola da 7 su 10 italiani ameno 1-2 volte a settimana. I chicken lovers più convinti sono soprattutto le donne e gli under 34 che non solo dimostrano un'indiscutibile adorazione per il pollo, sia a casa che al ristorante, risultano essere anche i consumatori più informati sulla filiera del prodotto. Ma quali sono le ricette più amate?

Il primo posto spetta senz'ombra di dubbio al classico e intramontabile pollo al forno con patate, che svetta con il 53% delle preferenze. Al contempo cresce, però, la passione per i piatti etnici, come l'indiano pollo al curry (35,1%), il pollo alle mandorle di origine cinese e il pollo in agrodolce (26,5%), pietanza cara a tutta la cucina orientale. Il kebab, soprattutto in abbinamento a verdure e ortaggi, spopola invece tra i giovani.

Nella fotografia del popolo di chicken lovers non mancano differenze di genere e di età: gli uomini amano ad esempio due grandi cult come il pollo alla diavola e allo spiedo (34,7%), da gustare magari con le mani davanti alla tv; le donne preferiscono la cotoletta (30,6%) o il pollo con i peperoni (22,6%); i giovanissimi scelgono invece piatti sfiziosi e golosi come i bocconcini di pollo (17%), i wurstel (13%) e gli hamburger (10%).

I gusti degli italiani cambiano anche a seconda del luogo. A sopresa la cotoletta è più apprezzata nel Sud e nelle isole (32%) che nel resto d'Italia. Al Nord è in voga il pollo farcito (11,3%), mentre al Centro c'è una particolare predilizione per il pollo con i peperoni (22,6%), il pollo fritto (19,4%), oltre che per pietanze light come la tagliata (18,2%) e l'insalata di pollo (22,4%).

Il pollo non piace, però, solo al grande pubblico ma tantissimi sono i fan del popolo anche tra le celebrities nazionali e internazionali: da Cameron Diaz e Lady Gaga che vanno pazze per il pollo arrosto, passando per Arnold Schwarznegger che ama il pollo lesso e il presidente Obama che non può rinunciare a un ottimo Kentucky Fried Chicken, per arrivare a Elisabetta Canalis e Riccardo Rossi che adorano il pollo al forno con patate e a Alessandro Borghere che si definisce "cintura nera di pollo arrosto". Insomma i chicken lovers si trovano davvero a tutte le latitudini!


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite