Esci

L'appetito vien leggendo! "Flos Olei 2016"

Preferiti
Condividi
alt
Abbinamento olio-piatto, schede informative sulle aziende, uno spaccato storico e produttivo rappresentato da 500 aziende. C'è tutto questo e molto altro nelle oltre 800 pagine di Flos Olei, la guida bilingue (italiano e inglese) dedicata all'extravergine curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli e giunta alla sua fortunata VII edizione

 

L’olio extravergine d’oliva, pilastro della dieta mediterranea, è il protagonista assoluto delle oltre 800 pagine di Flos Olei, una guida bilingue, in italiano e inglese, giunta ormai alla sua VII edizione.
Cresciuta per importanza e valore nel tempo grazie ai curatori, Marco Oreggia e Laura Marinelli, è uno strumento indispensabile per i consumatori, gli operatori di settore ma anche per gli chef, non sempre abbastanza informati sulle varie tipologie di olio extravergine d’oliva, un ingrediente fondamentale per la buona riuscita di un piatto. Tra gli altri fruitori non mancano i semplici appassionati dell’oro verde, che trovano schede informative sulle aziende selezionate e i loro oli abbinati ai piatti più ideali.

Migliaia le campionature assaggiate, 49 le nazioni presenti in guida con insospettabili colossi economici come Cina, Giappone, Brasile e India, affiancati da new entry quali l’Armenia: Paesi che danno una visione ampia e circostanziata di una produzione  non solo italiana ed europea, ma anche internazionale. 
Per questo Flos Olei va letta come uno spaccato storico, culturale e produttivo rappresentato da 500 aziende e 692 oli recensiti; un vademecum che si distingue, inoltre, per essere stato stampato su carta FSC, certificazione che attesta l’uso di materia prima proveniente da foreste impiantate solo per uso editoriale. Nella classifica dei migliori 20 oli extravergine d’oliva per la prima volta la Spagna ha superato l’Italia in un testa a testa di 8 premiati su 7.

Flos Olei (35,00 €) è disponibile online su shop.flosolei.com, presso i Flos Olei Point o in versione App per iPhone e iPad.
 
di Clara Ippolito

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite