Esci

L'appetito vien leggendo! "Napoli in bocca"

Preferiti
Condividi
alt
Si chiama Napoli in bocca la nuova sfida gastronomica della food writer Csaba della Zorza edito MORE Mondadori. Una riscrittura contemporanea di un saggio di cucina napoletana di fine '800 con oltre 80 ricette tradizionali tradotte in italiano e in inglese
 

Pochi ingredienti poveri per ricette conviviali, creative e sostanziose. La preziosa eredità della tradizione partenopea è la protagonista indiscussa di Napoli in bocca, un saggio di cucina napoletana di fine ‘800 restaurato da Csaba della Zorza per la casa editrice MORE Mondadori. La nota food witer, vincitrice per due volte del premio Gourmad International Award, si è cimentata nella sfida di riscrittura, in chiave contemporanea, di un successo editoriale degli anni ’70 che necessitava, però, di una rinfrescata attuale. 
 
Le oltre 80 ricette tradizionali – dalla muzzarella ‘ncarozza, alle puparuole mbuttite alle sfugliatelle frolle -, originariamente in napoletano, sono state tradotte in italiano e corredate di traduzione anche in lingua inglese. I contenuti, mantenuti nel rispetto dell’originale, sono stati però rivisti al fine di rendere i passaggi più chiari e lineari, precisando tecniche e procedure che in passato si davano per scontati.
Di grande impatto la curiosa copertina scelta per il libro, in pieno omaggio al folclore locale. Napoli in bocca è stampato, infatti, su “paglia”, ovvero la tipica carta usata in cucina per assorbire l’unto dei fritti. Quanto alle belle illustrazioni (copertina compresa) che accompagnano il volume la mano è di Rodo Santoro, famoso illlustratore greco-romano.
 
Un piacevole “romanzo gastronomico” che racconta attraverso piatti antichi e tradizionali una cultura gastronomia fatta di semplicità, ingegno e grande accoglienza, che si tratti di ospiti familiari o visitatori occasionali.  E, per entrare nella più verace universo napoletano, poteva forse mancare “la smorfia gastronomica”?
 
NAPOLI IN BOCCA
Un libro storico di ricette partenopee, con testo inglese e napoletano
33.00€
256 pagine, copertina rigida
illustrazioni a colori
stampato su carta da fritto

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite