Esci

Lezioni d'Oltrep�: a scuola di vino nelle cantine storiche

Preferiti
Condividi
alt
Siete appassionati di vino e volete saperne qualcosa in più? L'Associazione Culturale Calyx organizza una scuola di vino nelle cantine storiche di Doria di Montalto e Marchese Adorno di Retorbido

Che cos’è il bouquet di un vino? Perché alcuni spumanti sono definiti classici? Come si fa a decidere il vino giusto per un piatto? Se, nonostante le ricerche su internet, le idee non sono ancora chiare, allora è tempo di andare a scuola di vino. Nelle ultime due domeniche di novembre questo sarà possibile grazie a un minicorso sul campo organizzato dall’Associazione Culturale Calyx in collaborazione a due delle più antiche cantine dell’Oltrepò Pavese: I Doria di Montalto e Marchese Adorno di Retorbido.

Durante le lezioni, frequentabili anche singolarmente,  sarà possibile imparare a conoscere il vino di qualità dell’Oltrepò Pavese a partire dalla coltivazione del vigneto fino alla degustazione con analisi sensoriale  del prodotto finale. In ciascuna lezione verranno spiegati i processi di vinificazione in rosso, in bianco, in rosé nonchè le tecniche di spumantizzazione e di affinamento. Non mancheranno poi indicazioni su come scegliere il vino in base alle caratteristiche organolettiche del cibo, non solo per esaltare i sapori di quest’ultimo, ma anche per ottimizzarne l’effetto nutrizionale.

Se le condizioni meteo saranno propizie le guide dell’Associazione Calyx guideranno i partecipanti in brevi passeggiate panoramiche che aiuteranno a capire i legami del vino con la storia e l’ambiente del territorio. Alle lezioni di degustazione con analisi sensoriale dei vini verranno abbinati rispettivamente una corposa merenda ed un brunch.

Appuntamento quindi per il 17 novembre alle ore 14:30 a Montalto Pavese e il 24 novembre alle ore 10:00 a Retorbido, ricordando che per partecipare occorre comunicare la propria adesione agli organizzatori entro i giovedì precedenti le singole lezioni.

Per informazioni dettagliate su orari e modalità di iscrizione:
Calyx Associazione Ricreativa-Culturale, Godiasco-Salice Terme
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 347-5894890


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite