Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

4 libri per cucinare quest'inverno

E se gli ingredienti hanno le stagioni, anche i libri di cucina seguono, ovviamente. Eccone quattro per cucinare quest'inverno.

libri di cucina

E se l'inverno inizia davvero dopo le Feste, cercheremo di districarci tra giorni che durano poco, il sole che manca e le fatidiche giornate della merla dal freddo rigidissimo. Non potremo che cercare conforto nel cibo, il nostro amato. Da dove cominciare? Facile. Giusto un ultimo saluto alla Befana.

Poi, in fondo al tunnel di una lunga serie di sontuosi pranzi e cene troveremo il modo per alleggerirci dal troppo. Lo faremo con energia, forza e calore. La frutta e la verdura di stagione saranno le nostre prime alleate. Ci verranno in aiuto ricette che ci terranno al caldo che contemporaneamente ci insegneranno a non buttare via niente e recuperare tutti gli avanzi. Resisteremo insieme fino alla primavera!

Prodotti di stagione? Scoprili tutti nella nostra rubrica stagionale.

libri di cucina

La cottura al vapore è un metodo molto diffuso in Oriente, ma ormai anche noi ce la caviamo mica male. In questo libro la foodwriter Shamira Gatta ci insegna moltissime tecniche e trucchetti pratici, innumerevoli ricette e molto altro su questa tecnica di cottura. Fondamentale per chi vuole sopravvivere all'inverno e mettere in pratica un metodo che mantiene integre tutte le caratteristiche dell'alimento pur cuocendolo a puntino.

Dalla carne al pesce, dalle verdure alla pasta ripiena, ecco un libro che vi insegnerà a padroneggiare al meglio la cottura a vapore. Suddiviso in sezioni dedicate a ingredienti e portate, il volume offre un’infinità di applicazioni concrete attraverso un ricettario personale e originalissimo, in grado di affascinare i gourmet e gli appassionati.

libri di cucina

Se quest'inverno anche voi avete viaggiato con la fantasia verso luoghi innevati, alte montagne dalla roccia nera e radure congelate, ma poi tutto sommato vi siete rallegrati di ritrovarvi al calduccio sul divano, ecco il libro che fa per voi. Perché, si sa, si viaggia anche stando a tavola e noi abbiamo deciso di raggiungere l'estremo Nord e arrivare fino all'Islanda. Simon Bajada, chef, fotografo e foodstylist svedese, vi porterà alla scoperta dei principi cardine della nuova cucina nordica. 

Per dare un tocco scandinavo a tutti i vostri piatti, salmone, aringhe, grano saraceno, farina di segale e frutti di bosco. Alla scoperta di affumicatura, salamoia e molto altro. Per preparare a casa vostra le famosissime polpette scandinave con purea di patate e salsa ai mirtilli oppure gli smørrebrød, i panini aperti. Dal maiale arrosto con chutney di carote e salsa di girasole al salmone affumicato a caldo con aglio arrosto e insalata di mele, fate vostra la cucina del Nord.

Leggi anche: Colazioni dal mondo, god morgon Svezia!

libri di cucina

Utilizza il 100% di frutta e verdura, riduci gli sprechi e aumenta il benessere

Quante volte avete sentito dire che nella buccia è contenuta la maggior parte del nutrimento? Ebbene, in alcuni casi, è proprio così. Allora, impariamo a cucinare anche quella. Vi sareste mai immaginati che persino la scorza dell'anguria può diventare un antipasto gourmet? Facile, se sai come fare.

È una delle prime cose che si leggono in questo libro: qui saprete esattamente quali tecniche usare su quali vegetali, per valorizzare al meglio le loro proprietà senza sprecare nulla. Così, dall’Anguria alla Zucca, passando per i cipollotti, i funghi, il pomodoro e molti altri irrinunciabili vegetali, ecco il libro che rivoluzionerà il ruolo in cucina di frutta e verdura.