Esci

Manuale dello chef

Preferiti
Condividi
alt
Presentato ieri alla stampa il nuovo libro di Claudio Sadler pubblicato da Giunti Editore. Un'opera completa e lineare del celebre chef stellato che vuole - tramite ricette, consigli, tecniche di base e molto altro - avvicinare tutti gli appassionati foodies al favoloso universo culinario

È stato presentato ieri alla stampa il nuovo libro dello chef stellato Claudio Sadler: Manuale dello Chef. Tecnica, strumenti, ricette e i consigli dello Chef per affinare competenze e creatività in cucina. Lo chef milanese, due stelle Michelin nel 2013, ha al suo attivo altri volumi di successo, ma con quest'ultimo ha inteso proporre un'operazione nuova nel panorama delle opere a firma dei grandi cuochi stellati, ovvero offrire a tutti - appassionati e gourmet, ma anche chi ogni giorno mette a tavola la famiglia - l'occasione per consolidare le tecniche di base e acquisire un ampio ricettario di riferimento.

Forte di una padronanza del mestiere maturata in decenni di lavoro, ricerca e affinamento Sadler affianca il lettore nella sua cucina di casa offrendogli consigli, suggerimenti e piccoli segreti utili a farlo sentire "un po' più chef e meno casalingo", nelle grandi occasioni come nella vita di tutti i giorni.

Nel Manuale dello Chef si procede dunque dalla scelta di pentole e utensili, forni e fornelli alle regole chiave per fare la spesa secondo stagione, dalle tecniche di taglio e conservazione dei singoli prodotti ai procedimenti di cottura, dalle preparazioni di base alle quaranta ricette della tradizione suddivise per genere ed eseguite passo passo ma, soprattutto, rivisitate dall’estro creativo di Claudio Sadler.

Seguono consigli per il servizio, la tavola e la presentazione dei piatti, ricette per la cena elegante, il pranzo in piedi, il brunch o l’aperitivo e i migliori abbinamenti con il vino.

L’ultima parte è dedicata al mondo di Sadler, uno sguardo dietro le quinte per  conoscere la storia, la fatica, la gioia, la passione, l’organizzazione, la squadra (e le ricette) che fanno del suo ristorante un grandissimo ristorante. Pagine colloquiali dove lo chef si esprime con la sua umanità e un calore tipicamente lombardo, offrendo al lettore la possibilità di apprezzare l’esperienza del cenare fuori e che può essere di grande stimolo anche per chi desidera intraprendere il meraviglioso mestiere di cuoco.

Contenuti, volti, luoghi, prodotti, ricette e atmosfere sono immortalati e valorizzati dalle fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite