Esci

Menù per la Festa del Papà 2022: idee e ricette fantastiche!

Preferiti
Condividi
Menù per la Festa del Papà  idee e ricette fantastiche!

Si avvicina il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e della festa del papà. Per l’occasione, noi di Saporie abbiamo preparato una raccolta di ricette dolci e salate buone per tutti i gusti e perfette per tutti i tipi di dieta. Un regalo che potete fare ai vostri papà che saranno sicuramente entusiasti nel vedere che vi siete impegnati in cucina per deliziare i loro palati.

Menu per la cena della festa del Papà

Una cena all’insegna della cura dei dettagli e del gusto è il miglior regalo da fare a un papà dopo una dura giornata di lavoro. Lo aiuterà a rifocillarsi, a sentirsi amato e con le nostre proposte sarà l’occasione per fare un percorso del gusto, dall’antipasto al dolce.

Antipasto 

Pane, prosciutto e asparagi: un antipasto gourmet facilissimo da preparare e di sicuro successo. L’abbinamento perfettamente riuscito di pane e prosciutto in una rivisitazione scomposta della stessa, ovvero il pane e panna diventano una crema sfiziosa alla quale andranno aggiunti cipollotti e asparagi abbrustoliti, il tutto coperto da morbide e saporite fette di Prosciutto San Daniele. Pochi passaggi e meno di mezz’ora per fare iniziare la cena al vostro papà nel migliore dei modi. Ci sono perfetti contrasti di sapori, dal sapido del prosciutto alle note affumicate delle verdure e il gioco di consistenze sarà molto divertente.

Primo piatto 

L’unione di tre ingredienti tipici della cucina tradizionale italiana in un piatto che la rappresenta appieno da nord a sud. Fusilli con guanciale, fave e pecorino , un primo speciale per il vostro papà da preparare in meno di mezz’ora per un risultato eccezionale grazie a contrasti di sapori e consistenze. Un po’ di guanciale tostato, delle favette fresche sbollentate da ridurre in crema e un po’ di pecorino per mantecare il tutto. Pepe nero, altro pecorino direttamente sul piatto e la vostra pasta sarà pronta per essere gustata.

Secondo piatto 

Guancia di maialino nero, taccole e cicoria , ovvero una guancia di suino nero cotto in pentola a pressione con taccole e cicoria, un secondo piatto di carne perfetto per un menu di carne speciale e diverso dal solito. La carne pregiata del maialino nero, razza autoctona nostrana, verrà cotta in pentola a pressione come alternativa più veloce e semplice alla cottura a bassa temperatura. Un involtino di cicoria ripieno di carne sfumata al marsala e un contorno di taccole dal tocco esotico e leggermente piccanti. Un secondo piatto dal sapore deciso preparato con le primizie di primavera .

Menu di pesce a prova di papà

Un menù a base di pesce per la festa del papà è il miglior modo per dirgli che gli volete un bene dell’anima. Potete scegliere di proporre un menu più o meno costoso in base alle vostre disponibilità economiche. Ma ricordate sempre di selezionare solo quello più fresco seguendo i nostri consigli per riconoscerlo. Va bene anche il surgelato perché ci assicura un prodotto dalle ottime caratteristiche e proprietà organolettiche che è stato correttamente conservato. Potete scegliere le alici, un pesce molto economico che con pochi spiccioli vi permette di preparare delle vere leccornie. Ottimi anche i totani, la versione più povera dei calamari, perché costituiscono un ingrediente adatto per ogni portata. Le nostre proposte sono tutte ricette facili da realizzare: in meno di 90 minuti davanti ai fornelli preparerete tutte le portate.

Dolci per la festa del papà 

Chi ben comincia è a metà dell’opera, ma finire un pasto con un dolce può costituire una difficoltà perché si arriva talmente pieni che nel caso in cui non sia davvero goloso è probabile non si riesca a finirlo. La tradizione per la festa del papà vuole le zeppole tra le prime classificate tra i dolci, ma sono bene accette frittelle, biscotti da accompagnare al suo liquore preferito. Ma anche delle torte che potrete decorare personalizzandole ad hoc per il vostro papà, che per ognuno di noi è sempre il più speciale. Un consiglio che vi diamo noi di Saporie è quello di preparare dei dolci al cucchiaio non troppo consistenti e facili da mangiare in modo che vadano giù soli, soprattutto se sono ben fatti.

Ecco alcune idee interessanti:

Menù per la Festa del Papà: idee e ricette fantastiche!

Contenuti preferiti