Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi, insieme allo chef Massimo Spallino, del ristorante All'Antica Stazione di Roana, impar...
Oggi, insieme allo chef Massimo Spallino, del ristorante All'Antica Stazione di Roana, impariamo a preparare il baccalà mantecato, una ricetta della tradizione tipica del Veneto. Il baccalà mantecato è forse uno dei piatti più famosi della tradizione gastronomica veneta. Una morbida crema di stoccafisso montata con olio di arachidi e olio extra vergine d’oliva a filo. Una spuma cremosa da divorare con dei croccanti crostini di pane.
Che si parli di baccalà o stoccafisso, è sempre il merluzzo il protagonista, e, in particolare il merluzzo artico pescato nella Norvegia settentrionale, vicino alle isole Lofoten. Spesso quando si parla di questi prodotti si genera molta confusione, e questa nasce anche dal fatto che in Veneto lo stoccafisso, quindi il merluzzo essiccato, viene chiamato baccalà. Qui trovate la nostra scuola di cucina che svela tutti, ma proprio tutti i misteri del baccalà.
Quando comprate lo steccafisso, dovete innanzitutto ammollarlo, visto che si tratta di un pesce rigido e deve essere reidratato per tornare adatto al consumo; ma potete comprarlo già ammollato e risparmiarvi circa due giorni di fatica!
Ingrediente versatile in cucina, il baccalà può essere mantecato, ma anche fritto, mangiato crudo (assicuratevi che sia stato abbattuto!), preparato in olio cottura, cucinato in crosta, in padella, bollito e abbiato poi a moltissimi ingredienti diversi. Dalle cipolle caramellate al gazpacho di pomodoro, il baccalà può essere consumato in tutte le stagioni e servito per antipasto, primo e secondo. Ecco tante idee per cucinare il baccalà con ricette gourmet ma facili da rifare a casa.