Esci

Menu del pranzo di Pasqua 2023: tradizionale o originale?

Preferiti
Condividi
alt

Menu del Pranzo di Pasqua, ricette per tutti i gusti



Cosa cucinare a Pasqua?

Ogni anno è sempre una bella domanda che si ripropone.
Regione che vai, menu di Pasqua che trovi. Ogni regione (ma anche città o famiglia) italiana ha infatti un proprio menu tradizionale per il pranzo di Pasqua, ma ci sono una serie di alimenti che non mancano lungo tutto lo stivale. Un esempio sono il pane fatto in casa e una torta rustica, la carne di agnello, le uova e un dolce tipico come colombe, pastiere, cassate e cantucci. Fave, piselli, carciofi e pecorino. Salame, arrosto, frittate e piatti da pranzo al sacco sono immancabili. Le ricette tradizionali e originali possono essere davvero semplici da preparare o da chef provetti e gourmand. L'importante è che sulla tavola di Pasqua l'ingrediente tipico sia sempre presente.  Così, riesci a stare dietro alle tradizioni senza passare giornate intere in cucina, in più prepari il piatto che preferisci anche in base alle tue capacità.  Ecco quindi Idee per Pasqua per tutti i gusti, da ricette e abbinamenti classici, ad accostamenti insoliti e preparazioni innovative e originali.

Pranzo di Pasqua a casa (e di Pasquetta anche)

Quella che sta arrivando è già la seconda Pasqua che trascorreremo chiusi in casa. Cucinare è un modo di trascorrere il tempo senza che ci si annoi troppo e il pranzo di Pasqua è l'evento per concedersi qualche peccato di gola in più, anche perché tra un po' inizia la prova costume e bisogna rimettersi in sesto. Ci sono alcune ricette con lunghissime preparazioni o ingredienti particolari che non si ha mai avuto l'occasione di preparare e Pasqua e Pasquetta sono due ottime occasioni. 

Idee per il giorno di Pasqua

Idee per Pasquetta

Visto che grigliate con amici e scampagnate non sono fattibili, per non rinunciare a quel sapore di carne alla griglia, ecco una serie di ricette da rifare subito anche per chi vive in città:

Tutte le ricette con l'agnello

Ci sono moltissimi modi per cucinare l'agnello. Sia nei primi che nei secondi piatti, la carne tenera dell'agnello è adatta a moltissimi tipi di preparazioni ed è protagonista di molti piatti tipici.

Le costolette sono la parte dell'agnello più semplice da preparare; puoi provarle in crosta croccante su una salsa di Grana Padano o in crosta di pistacchi con carciofi, verdura tipica romana che si cucina spessissimo a Pasqua e non solo nel Lazio, come nella ricetta dell'agnello con riduzione al marsala o in quella dell'agnello arrosto con carciofi e patate. Sempre buone se impanate, le costine d'agnello stanno bene anche con il profumo di menta o con un piatto povero della tradizione vicentina come la polenta di mais sponcio.
L'agnello sta bene anche con altre verdure, come il sedano rapa, ad esempio. Una bella crema di sedano rapa cotto nel latte accoglierà alla perfezione uno stinchetto di agnello sambucano.

Oltre alle costolette, anche il carrè d'agnello è un taglio che si cucina facilmente e che ci si può far disossare, in caso lo si voglia, direttamente dal macellaio; così, non si dovrà far altro che cucinarlo, magari arrosto con un tortino di verdure e olive taggiasche. Per un piatto gourmet, invece, il carrè d'agnello possono essere accompagnate da cavolo rosso, maionese, spirulina e semi di zucca.

E in un primo piatto? Prova la spalla di agnello al Taurasi in zuppa di cipolla e zafferano per una zuppa magnifica, calda e cremosa; oppure, prova le  caccavelle con genovese d'agnello, un primo a base di carne di agnello e cipolle, una cottura lentissima ma un risultato superbo, che si scioglierà in bocca. Puoi provare anche i tortellini modenesi con la carne di agnello, accompagnandoli con un ragù bianco d'agnello che darà sapore alla ricetta rimanendo delicato.

Hai mai pensato di abbinare la carne di agnello al pesce? Con la ricetta della piramide di asparagi, nasello e agnello scopri come, piatto gourmet da veri esperti. Per un'altra ricetta particolare, prova la carbonara di agnello al profumo di cedro o l'agnello sambucano con salsa teiyaki.

Prova le ultime ricette:

  1. Agnello tandoori e salsa yogurt
  2. Agnello con patate e pomodori arrostiti

Menu di carne senza agnello

Vi abbiamo già proposto un menu di Pasqua vegetariano,  e ve ne proponiamo uno di carne senza agnello e capretto. Le carni d'agnello e di capretto hanno un sapore particolare che non piace proprio a tutti. Se ti ritrovi tra questi, ecco tante proposte per secondi piatti di Pasqua senza agnello:

Come cucinare le uova per Pasqua

In camicia, fritte, sode, a frittata, le uova si posssono cucinare in mille modi diversi. Il più semplice e tipico da cucinare per Pasqua? 

Sono sempre una ricetta sorprendente; finger food facili da preparare ma versatili nell'impiego. Ideali come pranzo veloce ma sostanzioso, come antipasto tradizionale, ma non banale, come aperitivo particolare o anche per una bella colazione ricca all'americana. A te la scelta. La salsa tonnata, grande classico della cucina piemontese che si trova nel famoso vitello tonnato, si fa qui ripieno - insieme al tuorlo - di un mezzo ovetto davvero gustoso.

Pranzo di Pasqua, ricette di pesce

Pasqua è spesso sinonimo di carne, ma se vuoi preparare un menu si Pasqua senza carne, le ricette di pesce che ti proponiamo sono facili preparare e all'altezza dell'occasione. Ricette tipiche della tradizione o preparazioni gourmet per portare a tavola una ventata di novità.

Antipasti 

Primi piatti

Secondi

Il pane per il menu di Pasqua

Dal casatiello al panbrioche, a Pasqua si prepara il pane fatto in casa. E non si tratta mai di un pane qualunque. Farcito di salumi come speck, salame e prosciutto cotto o di formaggi come il pecorino, il parmigiano, il caciocavallo e molti altri, il pane di Pasqua è sempre un pane sostanzioso e particolare, a cui nessuno sa resistere.
Non puoi mancare anche la classica torta salata del giorno di Pasqua: la torta pasqualina.

Tutti i dolci tipici di Pasqua

La tradizione dolce di Pasqua è soprattutto napoletana. In Campania e dintorni si prepara la pastiera, una torta di pasta frolla, farcita con un impasto a base di ricotta, grano bollito nel latte, uova, cannella, vaniglia, acqua di fiori d'arancio e frutta candita.
Poi c'è l'inimitabile colomba pasquale, classico dolce che si compra già preparato in supermercati, gastronomie e pasticcerie di tutta Italia, ma che si può preparare anche a casa senza troppi sforzi.

In Puglia e Basilicata, invece, si prepara la scarcedda, detta anche scarcella, un grosso biscotto fatto di pasta frolla che può assumere le forme più svariate, con la particolarità di averedi uova sode incorporate come si trovano sul casatiello. Il biscottone viene poi ricoperto di glassa bianca su cui vengono adagiati piccoli ovetti in cioccolata o perline colorate.

In Toscana, oltre ai cantucci in versione quaresimale, si prepara la pasimata, un dolce lievitato che viene insaporito con semi di anice e scorza di arance, dalla lunga preparazione che, a seconda della quantità di impasto, può durare anche due giorni. Nella versione originale è un normale pane, non dolce, che con il trascorrere del tempo è stato ingentilito dalla presenza dello strutto e dello zucchero. La versione Garfagnina prevede l’aggiunta di uova ed uvetta.

In Sicilia troviamo la cuddura cu l'ova, un biscotto dolce (ma non troppo) guarnito con le classiche uova sode, simbolo di Pasqua oltre alla classica cassata siciliana. I triestini invece festeggiano con la pinza, un pandolce agli agrumi molto semplice da preparare, dal gusto particolare impasto semplice e genuino. 

Ricette e tradizioni di Pasqua

Non hai trovato la ricetta che fa per te?

Scopri:

alt

Scopri alcune delle ricette di stagione

Leggi anche...

Contenuti preferiti