Esci

Occhio alla spesa. Scegli bene le uova di Pasqua!

Preferiti
Condividi
alt
Cioccolato o sorpresa? Con un piccolo sforzo a Pasqua si può cercare di unire un buon cioccolato a un gradevole regalo! Come fare? Leggendo bene l'etichetta e seguendo alcune piccole accortezze in fatto di ingredienti, lavorazioni e percentuali di cacao

Cioccolato o sorpresa? Che cosa attiri di più nelle uova di Pasqua è sicuramente la sorpresa che ormai è quasi sempre dichiarata in etichetta, il cioccolato lo si può acquistare nella classica tavoletta tutto l'anno. Nulla toglie che si può provare ad abbinare i due obiettivi, cercando un buon cioccolato e una sorpresa gradevole in un solo prodotto. Con i bambini è più difficile perché hanno il loro personaggio del cuore e vorranno quell'uovo in cui appare. Gli adulti possono divertirsi a scegliere. 

Le due grandi categorie di cioccolato sono al latte e fondente. Il cioccolato bianco in realtà ha una parte infinitesimale di cacao contenuta nel burro: è un bel concentrato di materia grassa.

In un uovo di pasticceria, il cui prezzo parte da 40 euro al chilo, gli ingredienti del cioccolato fondente in ordine decrescente (dal maggiore al minore) sono: pasta di cacao, o massa di cacao, zucchero, burro di cacao, vaniglia. In quello al latte che è più dolce abbiamo: zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, vaniglia. A questi ingredienti si aggiunge la lecitina che è un emulsionante, serve a tenere assieme le particelle di acqua e di grassi che per loro natura non riescono a legare.

La percentuale ideale di cacao nel fondente dovrebbe essere attorno al 60 per cento, per quello al latte dovrebbe partire dal 35 per cento. Percentuali molto alte come il 70 per cento di cacao sono riservate del resto ad una fascia piuttosto ristretta di persone.

UOVA DI PASQUA. COME SCEGLIERE UN BUON PRODOTTO

1) le scritte a grandi lettere devono corrispondere agli ingredienti in etichetta

2) l'unico grasso nelle uova al cioccolato dovrebbe essere quello del burro di cacao, niente burro anidro

3) meglio latte intero in polvere, no siero di latte

4) la definizione “finissimo” si riferisce alla lavorazione del cioccolato che permette di avere struttura più fine e non al valore del prodotto

5) la definizione “extra” per il fondente andrebbe segnalata quando il cacao raggiunge o supera il 60 per cento

6) nelle uova decorate con zucchero spesso ci sono i coloranti

NON SOLO UOVA DI PASQUA. OVETTI, CONIGLIETTI E AGNELLI

Il mondo delle dolcezze di Pasqua va oltre le uova e  raccoglie altre figure di cioccolato come coniglietti, pulcini campanelle, gallinelle. Ci sono poi gli ovetti. Se sono ripieni di creme la percentuale dei conservanti sale.  Nelle uova ricoperte di zucchero che imitano quelle della gallina sono i coloranti ad essere i principali imputati. Ci sono infine le figurine di marzapane, di solito agnellini e ultimamente anche uova, colorati entrambi. 

1) figurine e ovetti di solo cioccolato seguono le stesse regole delle uova

2) nelle figurine di marzapane il primo ingrediente dovrebbero essere le mandorle, perché in una buona pasta di mandorle la percentuale della frutta secca è superiore al 60 per cento

di Maria Cristina Beretta



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite