Esci

Come organizzare la festa di Halloween: idee per adulti e bambini

Preferiti
Condividi
alt

La festa di Halloween sarà una ricorrenza che abbiamo preso in prestito dagli americani, ma ormai non si può dire che non le rendiamo onore come si deve.

 

Origini e storia di una festa mostruosa

 

Perché si festeggia Halloween

Quella dell’aldilà è una paura che cerchiamo di esorcizzare da sempre; ma non si tratta solo di questo. Celebrare la memoria di chi fu è, infatti, anche un modo per tramandare la storia delle persone a noi legate, ma soprattutto il loro sapere che si ritrova in tantissime tradizioni diverse. 

Qual è il vero significato della festa di Halloween?

Possiamo dunque risalire all’antica festa celtica di Samhain, per cercare le origini sui festeggiamenti di Halloween, ma potremmo tornare ancora più indietro. E possiamo anche cercare molto vicino a noi, con la Festa di Ognissanti, che si celebra giusto il giorno successivo alla notte di Halloween, guarda caso. 

Da tradizione, in tutte le culture dove si ritrova un capitolo dedicato ai morti, si porta loro qualcosa in dono, usanza sempre legata a quella speciale riverenza che abbiamo nei confronti di chi non c’è più, mista al timore che qualcuno possa tornare a farci qualche scherzetto… Così, si lasciano fiori, pasti caldi e, per l’appunto, dolcetti per rabbonire gli spiritelli maligni nel giorno in cui si aprono i varchi dell’aldilà. Abbastanza spaventoso? Bene. Allora uniamoci ai festeggiamenti in questo giorno e prepariamo tanti dolcetti da distribuire ai buffi mostriciattoli che si presenteranno alla nostra porta, non sia mai che chi rimane a pancia vuota decida di vendicarsi.

Come organizzare la festa di halloween

Per organizzare la festa di Halloween bisogna innanzitutto occuparsi delle cibarie. Dall'aperitivo al dolce, qui ci sono moltissime idee per la tua cena di Halloween a tema, per bambini e per adulti. Piatti e idee semplici da realizzare ma divertenti e ben riusciti. Per Halloween si possono preparare i classici dolci di Ognissanti - dal pane dei morti al castagnaccio - ma anche tipici dolci americani come le cheesecake, i cupcake, i macarons e le torte red velvet. Dopodiché, bisognerà passare all’organizzazione della serata.

Festa di Halloween per adulti

Per animare una festa di Halloween da adulti si possono proporre moltissimi giochi divertenti che coinvolgeranno gli ospiti dall’inizio alla fine della serata. Una playlist di canzoni a tema è assolutamente necessaria. Ora possono partire tanti giochi di ruolo divertenti. L’organizzatore della festa, per esempio, può assegnare una squadra a ciascun ospite dividendo gli invitati in zombie, vampiri, lupi mannari e streghe. A questo punto, durante la serata, i diversi gruppi verranno chiamati a partecipare a delle sfide. Dal bere un bicchiere di sangue di drago (un buon calice di Teroldego Rotaliano sarà perfetto per lo scopo) allo sfidarsi in balli indemoniati, le sfide possono riguardare qualunque cosa. 

Festa di halloween per bambini

Con i bambini ci si può sbizzarrire con tantissimi giochi molto semplici da preparare. Potete organizzare il gioco della mummia usando rotoli di carta igienica, potete preparare una bacinella piena d’acqua e metterci delle mele a galleggiare dentro che i bambini dovranno cercare di prendere con le mani legate dietro la schiena. Altrimenti, potete giocare al gioco del mostro nella foresta. I bambini partecipanti dovranno disporsi in ordine sparso per la stanza e dovranno essere bendati, gli alberi della foresta. Il mostro, uno di loro, dovrà a quel punto togliersi la benda e iniziare a camminare tra gli altri senza far rumore. Il suo scopo è quello di avvicinarsi a qualcuno fino a mettergli una mano sulla spalla senza farsi tanare prima del tempo. L’obiettivo degli altri è quello di accorgersi del mostro prima che riesca a toccarli e urlare “Non mi fai paura!”.

Decorazioni per la tavola di Halloween

Per organizzare una festa di Halloween in poco tempo e ottenere un buon risultato serve poco. Non sono necessarie enormi zucche intagliate con ghirigori rococò o costosi costumi che alla fine ci faranno stare solo scomodi. L'importante è che, di Halloween, se ne dia l'impressione. Così, non si rischia neanche di dover convivere per tutto il resto dell'anno con quello scheletro che era sembrato tanto perfetto e ora vi fa prendere un colpo ogni volta che entrate in salotto senza accendere la luce. Come si addobba una casa per Halloween senza comprare praticamente niente? Creando l'atmosfera attraverso i colori e le luci. Come per il Natale, anche Halloween può seguire dei temi e dei colori particolari.

Per una festa di Halloween per bambini, ad esempio, è meglio tenersi sui classici e giocosi nero e arancione. Le strisce orizzontali nere e arancioni daranno subito l'impressione di una festa di Halloween dove non ci si aspetta altro che di trovare una bacinella piena di acqua e mele o piatti colmi di farina e caramelle nascoste, i giochi di Halloween per bambini, insomma.
Bastano delle tovaglie di quei due colori, delle stelle filanti bicolor, delle veline da mettere su lumi e abat jour che facciano luci soffuse e diano l'impressione di aver acceso delle candele (candele che è meglio tenere spente se ci sono bambini nei paraggi). E poi divertitevi a creare dei simpatici segnaposto golosi perfetti per l’occasione.

Per una festa di Halloween per adulti, invece, i colori possono essere più cupi. Si può giocare con il rosso, il bordeaux, il viola, il nero e l'argento. Approfittate dei colori dei superalcolici e disponete sulla tavola drink colorati che richiamano il concetto della pozione o dell'intruglio ammuffito.
Anche le lucine dell'albero di Natale possono essere tirate fuori con un poco di anticipo e usate per creare l'atmosfera giusta tra luci soffuse e angoli bui.

Una tavola di Halloween dà colore a tutta la casa, qui trovi tutti i consigli per addobbarla come si deve!

Come intagliare una zucca di Halloween?

Semplice, non intagliandola affatto. Diciamocelo: prendere una zucca solamente per svuotarla e intagliarla è un lavoraccio, uno spreco e una cosa che può anche riuscire male, se non si ha la mano ferma e l'occhio per il disegno. Perciò, ecco la soluzione economica e antispreco per le zucche di Halloween. Colorare con un pennarello nero dei mandarini e delle arance. Facile, no?
E se non volete rinunciare alle zucche, comprate le zucche non commestibili. Le vendono al mercato o al supermercato e sono zucche decorative che resistono per una stagione intera. Così, decoreranno la casa per tutto l'autunno!

alt

La tavola di Halloween: le ricette e come imbandirla

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite