Esci

Ognissanti: tutti i dolci della tradizione

Preferiti
Condividi
alt
Primo novembre e il ponte di Ognissanti, ci si riunisce tutti in famiglia per due giorni e, secondo la tradizione cristiana, si celebrano i santi e commemorano i defunti. Cosa si mangia in giro per l'Italia per il giorno di Ognissanti?

Primo novembre e il ponte di Ognissanti, ci si riunisce tutti in famiglia per due giorni e, secondo la tradizione cristiana, si celebrano i santi e commemorano i defunti. Sono tante le tradizioni legate a questi giorni e, come per i prodotti tipici, cambiano a seconda della regione.

In Friuli, Piemonte, Trentino e Veneto, ma anche in Abruzzo e Puglia, soprattutto nelle zone rurali, si lasciava e si lascia tutt'ora un lumino acceso nella notte tra il primo e il 2 novembre e si preparano acqua fresca e un po' di pane per i cari che non ci sono più e abbiano bisogno di ristorarsi.
In Val D'Aosta addirittura si lasciava un'intera tavola imbandita mentre si andava a fare visita al cimitero.
In Lombardia si sistemavano le coperte sui letti per permettere il riposo di chi veniva a far visita.
In Sardegna, come in America nel giorno di Halloween, i bambini vanno in giro di casa in casa a chiedere dolci e frutta secca.
Ma cosa si mangia tradizionalmente nelle case italiane per il ponte di Ognissanti? Soprattutto ricette dolci, un po' come succede per Carnevale.

Le ossa dei morti

Si tratta di biscotti fatti a forma di ossa, a base di mandorle tritate e spezie come cannella e chiodi di garofano. Si bevono con il Vin Santo e si trovano un po' in tutta Italia.

Il Castagnaccio

Questo dolce di stagione in autunno è tipico soprattutto della tradizione di Toscana, ma viene cucinato anche in alcune città dell'Emilia Romagna. A base di farina di castagne, gli si aggiungono anche pinoli, uvetta e rosmarino.

Il Pan dei mei

Viene anche chiamato pan de mej, pammeino, panigada, pan dei poveri o pan melghino ed è una ricetta tipica milanese. Si tratta di una focaccia aromatizzata ai fiiori di sambuco.

Pan co' Santi

Tipica ricetta toscana, questo pane si prepara con le noci tritate, l'uvetta, la cannella e la scorza di limone grattugiata.

Colva

Tipico della Puglia, soprattutto nelle zone di Barletta, Foggia, Bitonto e Bisceglie si prepara questo dolce particolare a base di grano cotto, uva sultanina, noci e mandorle tritate, fichi secchi a pezzetti, scaglie di cioccolato fondente, chicchi di melograno, zucchero e vincotto.

Pabassinas

Le pabassinas sono dei dolcetti tipici che si preparano in tutta Italia. Si tratta di biscottini glassati, normalmente con confettini sopra.
Ci sono tantissime varianti per questa ricetta e ogni famiglia ha la sua.

Tetù

È il biscotto palermitano che si prepara con mandorle sbucciate e tritate e poi viene glassato al cioccolato.

Il pane dei morti

In Lombardia il pane dei morti viene tradizionalmente preparato per il ponte di Ognissanti, ma disponibile sin da settembre. Si tratta di una sorta di biscotti alungati fatti con briciolame di biscotti, frutta secca e vino bianco.

Questi sono solo alcuni dei dolci che vengono preparati in giro per l'Italia e per il menu vero e proprio non esistono piatti tipici che tutti mangino come accade per la cena di Natale o per Capodanno. Si tratta di piatti tipici regionali a base di prodotti di stagione come funghi, tartufo, zucca e castagne.

Comunque, qualunque cosa mangiate, è bene ricordare che...



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite