Esci

Passione Extravergine. Il primo libro di Tano Simonato

Preferiti
Condividi
alt
Passione Extravergine è questo il nome del primo libro firmato da Tano Simonato. La stella Michelin, che ha celebrato la cultura dell'extravergine d'oliva al punto da dedicargli un ristorante (Tano Passami l’Olio), racconta per la prima volta la storia di un grande amore
 

di Elena Caccia

Passione Extravergine e non poteva che chiamarsi così il primo libro di Tano Simonato, una stella Michelin, cuoco e patron del ristorante milanese Tano Passami l’Olio. Da sempre affascinato dal mondo dell’olio, Tano (che nel 2015 ha compiuto 60 anni e ha festeggiato 20 anni di ristorante) ha deciso per la prima volta di mettersi alla prova con la scrittura di un libro che parlasse proprio di una delle sue più grandi passioni: l’extravergine.

La storia di Tano è particolare. Barman per molti anni nel suo locale, il Tanus Bar, Tano proveniva da una famiglia matriarcale (il padre era morto quando lui aveva 15 anni). La mamma insomma, pensava a portare a casa la pagnotta grazie al lavoro nella sua osteria. Tano era già affascinato da questo mondo, ma, come ci ha raccontato: «Non ho mai potuto affiancarla. Il suo divieto era tassativo. Impossibile lavorare insieme. Lei era tutta dedita alla cucina tradizionale, mentre io volevo innovare. Così sono finito a fare il barman. E, comunque, mi sono divertito».

Tano ha dovuto aspettare a lungo prima di poter realizzare il suo sogno e aprire il suo ristorante. E anche in questo senso è stato determinante l’incontro con l’olio extravergine di oliva.
«Li assaggio, li scovo, passo gran parte del mio tempo ricercandoli e sono convinto di come ciascuno possa dare un carattere diverso al piatto. In ogni olio c’è un mondo nascosto. Per questo ho deciso di scrivere questo libro che pubblico con Mondadori Electa. Da anni mettevo insieme appunti e riflessioni. E, finalmente, ora è arrivato il momento di coordinarli fra loro e dare un senso! Ma non temete eh, non si tratta di un libro serioso! Al contrario, è molto simpatico e spero vi faccia anche sorridere. Ho cercato di riassumere il mio percorso come chef e come uomo, inserendo nel testo tante verità della mia vita e qualche piccolo elemento di fantasia, così, per renderlo più vivace!».

PASSIONE EXTRAVERGINEUn viaggio nella cucina di Tano Simonato
Mondadori Electa
 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite