Esci

Le regole per mangiare in un ristorante gourmet

Preferiti
Condividi
alt

Le regole del bon ton per mangiare in un ristorante gourmet: cosa sapere e cosa fare.



Gourmet, sarà il francese, sarà che non si sa bene cosa significhi, ma alle volte il gourmet può allontanare. Perché non ci si sente all’altezza o si teme di spendere troppo. Al portafoglio ci abbiamo già pensato - ecco i consigli per mangiare bene a Milano senza spendere troppo - all’etichetta ci pensiamo ora.

Ecco 5 regole di etichetta per mangiare in un ristorante gourmet.

  1. Chiedere. Non potrete mai immaginarvi esattamente cosa vi verrà portato, perché in un ristorante gourmet, normalmente, si sperimenta. Dato che il menu non può diventare un romanzo, sulla carta verranno indicati gli ingredienti principali, magari il tipo di cottura, ma vi mancherà sempre qualcosa se non chiedete di spiegarvi il piatto prima di sceglierlo; 
  2. Ascoltare. Quando vi verrà portato il piatto, non verrà mai semplicemente servito in tavola, ma verrà presentato da chi ve lo porta. È rispettoso ascoltare prima di assaggiare. Non temete, non sarete trattenuti più del necessario;
  3. Non fare troppe richieste. Se siete allergici a qualcosa e volete tanto assaggiare quel piatto che lo contiene, potete chiedere che per voi venga fatta un’eccezione, ma di norma non potrete sicuramente mettervi a stravolgere i piatti del menu o richiedere cotture diverse. È inutile andare al ristorante, se avete intenzione di cucinare voi! 
  4. Non uscire a fumare. È una cosa che non si dovrebbe fare a prescindere dal posto in cui vi trovate, ma uscire a fumare vi rovinerà la bocca e non vi permetterà di assaporare il vostro piatto. Inoltre, spesso i ristoranti gourmet sono posti molto piccoli e rischiereste di rientrare portandovi dietro un’odore fastidioso per chi vi siede accanto. 
  5. Commentate. Se siete scontenti di qualcosa, fatelo presente con eleganza, alla fine della cena; ma non limitatevi a recriminare! Se vi è piaciuto un piatto in particolare, se vi siete innamorati di un pezzo d’arredamento, se la gentilezza del personale vi ha stupiti, ditelo col sorriso e verrete ricordati.

Avete deciso di andare in un ristorante giapponese? C’è tutta un’altra etichetta da rispettare, non perdetevela.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite