Esci

Rifugi del Gusto in Trentino: vivere la montagna in autunno

Preferiti
Condividi
alt
Dal 20 settembre al 5 ottobre 45 rifugi trentini offrono ospitalità agli ultimi escursionisti della stagione: con la quinta edizione de I Rifugi del Gusto, alla proposta enogastronomica si affiancano attività sportive, racconti di leggende e imprese alpinistiche, approfondimenti sui ghiacciai e sulle stelle e corsi di cucina

In Trentino la stagione in quota si prolunga fino ai primi di ottobre: gli amanti della montagna avranno l’opportunità di scoprirla nel passaggio dall'estate all’autunno, quando i boschi si infiammano, il cielo è limpido e il clima ideale per incamminarsi lungo un sentiero. L’occasione è offerta dall’iniziativa I Rifugi del Gusto, grazie alla quale dal 20 settembre al 5 ottobre 45 rifugi trentini resteranno aperti per accogliere gli ultimi escursionisti della stagione.

L’evento, giunto alla quinta edizione, vuole in primo luogo valorizzare la preziosa risorsa del territorio rappresentata dai rifugi alpini, che, pur mantenendo intatta nel tempo la propria identità, si sono trasformati in spazi ricettivi perfettamente organizzati. Come nelle precedenti edizioni, in ciascuna delle strutture coinvolte gli ospiti potranno assaporare per soli 20 euro un menu speciale composto da primo, secondo e dolce, per concludere con un caffè e un bicchierino di grappa trentina.

Ma quest’anno c’è una novità: la proposta enogastronomica sarà affiancata da una serie di attività interessanti e varie. Racconti di fiabe e leggende, storie della Grande Guerra, avvincenti resoconti di imprese alpinistiche presentate dalla viva voce dei protagonisti prenderanno vita in alcuni rifugi arroccati sulle montagne, dalla Val di Fassa alle Dolomiti di Brenta alle Pale di San Martino. Chi preferisce lo sport potrà cimentarsi nell’arrampicata o nell’orienteering, mentre chi subisce il fascino dei ghiacciai e delle stelle potrà scoprire la glaciologia e l’astronomia guidato dagli esperti della Sat, del Muse e dell’Associazione Astrofili Trentini. Per gli appassionati di enogastronomia ci saranno invece i corsi di cucina dedicati a tre amatissimi piatti della tradizione trentina: i canederli, gli strangolapreti e lo strudel di mele.

Tutti I Rifugi del Gusto offrono una proposta weekend molto accattivante, che comprende escursioni in compagnia di una guida alpina o di un accompagnatore di territorio, cena e pernottamento in rifugio, colazione, il pranzo al sacco per l’uscita della domenica e le attività a tema. Il tutto al costo di 49 euro. Per scoprire la lista completa dei rifugi aderenti e tutti i dettagli, vai al sito: www.visittrentino.it/irifugidelgusto.

Foto di S. Angelani, fonte InTrentino.to

Scarica la brochure:


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite